EVENTI – Estate Canturina 2025, oltre 60 appuntamenti da giugno a settembre

sabato, 31 maggio 2025

CANTÙ – Con l'arrivo dell'estate, Cantù si prepara a vivere una stagione intensa, tra appuntamenti culturali, musica e spettacoli. Prende il via Estate Canturina: oltre 60 eventi gratuiti animeranno la città da giugno a settembre, con un calendario pensato per coinvolgere tutte le età e valorizzare gli spazi urbani come luoghi di incontro e condivisione.
Un palinsesto variegato, costruito in collaborazione con le realtà locali e con il contributo di BCC Cantù, Camera di Commercio Como-Lecco e la collaborazione tecnica di Audere.

Si comincia domenica 8 giugno con la Festa della Terza Età, per la prima volta in apertura della rassegna: una giornata dedicata a nonni e nipoti in piazza Garibaldi, tra giochi, animazione e convivialità.

Sabato 14 e domenica 15 giugno, sempre in piazza Garibaldi, spazio alla musica con il contest canoro CantaCantù, organizzato in collaborazione con Simone Tomassini: un appuntamento dedicato ai talenti vocali emergenti, pensato per valorizzare la creatività e offrire nuove occasioni di espressione artistica ai giovani del territorio. La musica protagonista anche domenica 27 luglio con il concerto di grandi voci degli anni '70 e '80 a cura della Pro Loco Pro Cantù. Il festival Cantù In Danza, dopo l'esordio dello scorso 25 maggio che ha visto la partecipazione di oltre 500 ballerini al concorso, proseguirà fino a luglio con incontri, talk e mostre, a cura di Centro Studio Danza.

Grande attenzione, come in ogni edizione, sarà dedicata al sociale, con numerosi eventi benefici, tra cui il 4° Trofeo TiAido – L'amore per la vita (sabato 21 giugno), il concerto della Halleluya Band (venerdì 27 giugno), a sostegno di Orizzonte Malawi Onlus, In Cammino incontra Cantù (sabato 5 luglio), il concerto della Si Può Fare Band (sabato 12 luglio), formazione composta da persone con disabilità, educatori e famiglie, che porta sul palco il valore dell'inclusione attraverso la musica, preceduto dalla presentazione della Gara Nazionale di Pattinaggio a Rotelle.

Concerti, teatro, cinema all'aperto per bambini, silent disco e molte altre proposte animeranno ogni settimana nelle piazze, nei parchi e nei luoghi simbolo della città: da piazza Garibaldi a Villa Calvi, passando per il Parco Martiri delle Foibe, il Teatro San Teodoro e la ex Chiesa di Sant'Ambrogio.

Tornano anche gli appuntamenti della tradizione, come il Palio dei Rioni a Vighizzolo, giunto alla sua 33a edizione, SfogliaCantù, la rassegna letteraria a cura dell'associazione Le Sfogliatelle e della Biblioteca Comunale Ugo Bernasconi, e Teatro in Corte, organizzato da Pro Loco Per Cantù quest'anno al Teatro comunale San Teodoro. Da non perdere il Festival del Teatro di Figura con il famoso Truciolo, a cura di Teste di Legno per il Mondo. Torna anche la Notte Bianca a Vighizzolo, sabato 5 luglio.

Non mancherà, inoltre, la programmazione estiva delle mostre in Villa Calvi, con esposizioni dedicate all'arte, al design e alla memoria del territorio, e – dopo l'esordio natalizio – The BUS Stop, il double decker londinese che farà tappa al Parco Martiri delle Foibe per offrire pause rinfrescanti, musica e aperitivi all'aperto.

Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto-evento BeaLive, sabato 6 settembre, che porterà in città diversi nomi della musica italiana, tra cui Greta Ray, Studio Tre, Daniele Stefani, Blind e Simone Tomassini.

"Questa Estate Canturina è una rassegna che porta i cittadini in piazza, nei parchi, nei luoghi della città. Famiglie, giovani, anziani: tutti insieme a vivere belle occasioni di incontro, svago e partecipazione. Sono eventi che fanno bene alla città, che creano movimento e che permettono ai canturini di riappropriarsi di spazi che sono, prima di tutto, i loro. È il segno concreto di un'amministrazione che crede nella cultura come motore di comunità e nello spazio pubblico come luogo di partecipazione. Ogni appuntamento nasce da un lavoro condiviso con associazioni, scuole, imprese, cooperative, artisti: un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Accanto alla proposta culturale e sociale, c'è anche una forte attenzione al tessuto economico cittadino: eventi diffusi generano movimento, visibilità e occasioni per le attività commerciali locali. Un'estate che unisce, anima il territorio e valorizza: questa è l'idea di città che vogliamo portare avanti. Un ringraziamento sentito va agli uffici comunali, che con impegno e serietà rendono possibile un programma così articolato e di qualità", l'assessore alla Cultura e alle Attività Economiche, Isabella Girgi.

Estate Canturina 2025 è realizzata con la collaborazione di Cooperativa Progetto Sociale, Centro Studio Danza ASD, Associazione Le Sfogliatelle, Biblioteca Comunale Ugo Bernasconi, Simone Tomassini, Cooperativa Colisseum, Associazione Amici dell'Organo, Associazione Teste di Legno per il Mondo, Associazione AIDO Cantù, Cooperativa In Cammino, Consorzio Domicare, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Pro Loco Pro Cantù, Pro Loco Per Cantù, Compagnia Teatrale I Poco Stabili, Comitato Commercianti Vighizzolo, Dance Elite ASD, Gruppo Pattinatori Mobili ASD, Associazione Charturium, Lady Anna Dance Cantù, Orizzonte Malawi Onlus, Associazione Bea Vive, Associazione Canturium, The Bus Stop.

Tutti gli eventi a breve su https://www.estatecanturina.it/

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)