CANTÙ - Ancora un successo per il liceo scientifico Enrico Fermi di Cantù che a Bologna ha trionfato nelle Olimpiadi Nazionali di Informatica, sezione a squadre. Il team
canturino guidato dal professore Roberto Malamisura ha affrontato la prova finale il 23 febbraio ospite nell'istituto Aldini Valeriani risolvendo 7 quesiti nel tempo limite di tre ore.
"Abbiamo risolto i quesiti dati traducendoli in linguaggio C++" spiegano i componenti della squadra, Luca Volonterio, Luca Arnaboldi, Andrea Cappelletti, Sandro Maglione, Pietro Butti e Mattia Libralato che hanno regalato il 6° posto a livello nazionale al liceo Fermi e il 1° posto a livello Regionale. Questo risultato permette loro di accedere in automatico alle fasi territoriali individuali che si terranno il 24 aprile a Milano. Appassionati di informatica i giovani studenti canturini con il 1° posto Regionale e il 6° nazionale vantano un curriculum di tutto rispetto che li aiuterà in un eventuale futuro nel campo.
Non solo informatica, il liceo canturino primeggia con le ragazze dell'indirizzo classico anche nelle Olimpiadi di Italiano. Nella fase di istituto Matilde Bellino, classe 2 α, si aggiudica il podio più alto per la sezione biennio. Ortografia, analisi grammaticale e analisi logica queste le prove da superare per le giovani studentesse del liceo canturino. "Consigliata dalla professoressa Elena Colzani ci siamo allenate sulle delle prove di simulazione prima di affrontare la gara" spiega Matilde che il 12 Marzo andrà a Milano per la fase regionale.
S.R.






