VOLLEY – Al Parini arriva la capolista: l’Olimpia Bergamo sfida il Pool Libertas

venerdì, 30 novembre 2018

CANTÙ – Dopo due settimane si riaccendono le luci del Parini e l’avversaria è nientemeno che la prima della classe. Domenica alle 18 il taraflex canturino ospiterà la capolista Olimpia Bergamo, unica squadra finora imbattuta nel girone Blu. Gli orobici non sono a punteggio pieno perché hanno perso un punto per strada, vincendo solo al tie-break nella trasferta sul campo del Club Italia Crai Roma, dove invece il Pool Libertas ha rimediato una sconfitta per 3-1 nel match giocato settimana scorsa.

Fonte libertascantu.it

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “Torniamo al Parini dopo due trasferte insidiose, nelle quali non siamo riusciti a conquistare neanche un punto. Penso che la partita più difficile sia stata proprio l’ultima, quella con il Club Italia, nella quale non abbiamo espresso un buon gioco, e i tre punti in palio sono andati a loro. Questa domenica giocheremo in casa contro Bergamo, una squadra molto importante, che si è mossa bene sul mercato, e sta facendo un buon campionato. Incontreremo giocatori che hanno militato qui a Cantù come Nicola Tiozzo, che vorrà assolutamente fare bene, ma noi dobbiamo pensare che possiamo riprendere pian piano a fare il nostro gioco, e la loro posizione in classifica non deve intimorirci. Sappiamo che possiamo giocare bene, e faremo di tutto per mettere in campo le nostre armi migliori per fare bene in questo match”.

Gli avversari: coach Alessandro Spanakis può contare sull’esperienza di Fernando Gabriel Garnica in regia, le ultime due stagioni in maglia BCC Castellana Grotte tra A2 e Superlega. Come opposto abbiamo il giovanissimo Yuri Romanò, che sta ben figurando nella sua prima stagione da titolare in Serie A. In banda troviamo l’ex canturino Nicola Tiozzo, e l’ex Tuscania Dmitriy Shavrak. Al centro ritorna la coppia formata da Alex Erati e Antonio Cargioli. Il libero è il confermato Luca Innocenti.

Sono quattro i precedenti tra queste due squadre, e la bilancia pende decisamente in favore degli orobici, che hanno vinto 3 incontri finora. L’unica vittoria canturina è stata conquistata al Palazzetto dello Sport (ora PalaAgnelli) di Bergamo la scorsa stagione, match finito per 3-0 a favore del Pool Libertas.

I tifosi canturini saluteranno con calore Nicola Tiozzo, che ha indossato la maglia biancoblù nella stagione 2015-2016 in diagonale ad Alessandro Preti, suo avversario in questa gara. Tra i canturini, Luciano Cominetti si è seduto sulla panchina orobica per cinque anni, e ha conquistato anche una promozione dalla Serie B. Il figlio Roberto ha iniziato la sua carriera pallavolistica proprio in questa società.

Curiosità: ad Andrea Santangelo mancano 19 punti per superare quota 1200 in carriera, e 29 ai 200 in stagione.

 

Arbitri: Maurina Sessolo e Christian Palumbo.

La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports. In televisione: tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il lunedì alle 22.30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il mercoledì alle 18.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)