PALLAVOLO – Mondovì passa solo al tie-break contro il Pool Libertas

domenica, 29 settembre 2019

CANTÙ - Sabato al Parini di Cantù il secondo allenamento congiunto tra Pool Libertas e Synergy Mondovì. I monregalesi si sono imposti anche in questa occasione al quinto set, ma buoni segnali dai canturini.

Coach Luciano Cominetti schiera Mirko Baratti in regia, con Raydel Poey opposto, Roberto Cominetti e Matheus Motzo in banda, Dario Monguzzi ed Alessandro Frattini al centro, e Luca Butti libero. Già nel secondo set ha iniziato i cambi per provare tutti i giocatori, e poi chiudere nel quinto e decisivo set con una formazione completamente diversa rispetto a quella di partenza.

Il primo set inizia subito in salita per il Pool Libertas, con i monregalesi che prendono qualche punto di vantaggio che porteranno fino alla fine. Secondo set di marca canturina, con i padroni di casa che prendono 3 punti di vantaggio per poi difenderli fino alla fine. Terzo set ceduto dai canturini solo nel finale, dove, complice l’infortunio a Luca Butti, la serie al servizio di Kadandov risulta decisiva. Quarto set tutto di marca piemontese, e quinto lottato punto a punto fino alla fine, con i canturini ad imporsi ai vantaggi.

Top scorer ancora Raydel Poey, con 17 palloni a terra, seguito a ruota da Roberto Cominetti con 15 punti e il 52% in attacco. Miglioramenti a muro, con 10 muri vincenti (3 di Motzo), ma leggera flessione in ricezione (59% positiva) complice anche l’infortunio di Luca Butti, che l’ha tenuto fuori a partire dal terzo set. Battuta meno incisiva rispetto all’ultimo allenamento congiunto (5 ace a fronte di 24 errori).

“Siamo partiti con poca attenzione nel primo set – commenta coach Luciano Cominetti –, soprattutto per quanto riguarda alcuni palloni caduti per nostra disattenzione. Siamo andati sotto subito, abbiamo dovuto inseguire e non siamo più riusciti a recuperare. Nel secondo set siamo partiti con la giusta attenzione, è stato difficile perché loro in contrattacco si sono dimostrati pesanti, ma noi siamo stati più aggressivi. Il terzo set è stato giocato alla pari fino a metà, per poi fare alcuni errori di troppo che hanno permesso l’allungo agli avversari. Nel quarto e quinto set ho fatto giocare tutti, vincendo l’ultimo ai vantaggi, e sono contento di quello che ho visto. Sono certo che abbiamo un organico competitivo, i test che abbiamo fatto sono buoni, ma non ci voleva l’infortunio a Butti, che si aggiunge al problema di Mirko (Baratti, ndr)”.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)