UNIPOLSAI – Doppia festa dello sport per i neo campioni italiani

sabato, 9 giugno 2018

CANTÙ - Chiusa la stagione agonistica, prosegue il tour promozionale della UnipolSai Briantea84, impegnata sabato 9 giugno alla Festa dello Sport organizzata da AUSportiva, divisione sport dell’ospedale Niguarda di Milano. Sul campo da basket si sfideranno i neo campioni d’Italia Ian Sagar, Giulio Papi, Jacopo Geninazzi, Davide Schiera e Filippo Carossino. Manifestazione al via alle 9 (Piazza ospedale Maggiore, 3), parentesi cestistica con la UnipolSai alle 14. Per gli azzurri impegnati a Milano, quello di sabato è l’ultimo impegno istituzionale prima del ritiro pre-mondiale con la Nazionale, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 15 al 22 giugno.

La Festa dello Sport di Niguarda - giunta alla sua ventesima edizione - è ormai un appuntamento fisso nel calendario paralimpico promozionale lombardo. Oltre a Briantea84 parteciperanno all’evento numerose società sportive affiliate a Federazioni ed Enti di promozione sportiva, in rappresentanza delle discipline sportive karate, rugby, basket, tchoukball, tennis tavolo, balilla, ro con l’arco, para-ice hockey, distensione su panca, vela, subacquea, scacchi e badminton.

Domenica 10 giugno sarà invece Jacopo Geninazzi a rappresentare il club alla nona edizione della Giornata dello Sport arosiano (Oratorio San Luigi di Arosio). "É sempre un piacere partecipare a eventi di questo tipo - ha commentato Geninazzi -, raccontare la nostra esperienza per avvicinare le persone al mondo dello sport paralimpico. Molto spesso la disabilità è vista solo come un limite, in realtà non è così: e lo sport è uno strumento che apre opportunità inimmaginabili. Basta vedere una partita di basket in carrozzina per capirlo: servono due minuti di gioco per superare lo scetticismo e rimanere a bocca aperta. I nostri spalti sono sempre colmi di bambini, il loro entusiasmo è travolgente: mi auguro di incontrarne tanti anche ad Arosio e di vederli a Seveso a inizio stagione!".

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)