UNIPOLSAI – Prima casalinga per la giovanile contro la new entry Porto Torres

giovedì, 10 gennaio 2019

SEVESO – Si apre sabato 12 gennaio al Palasport di Seveso (palla a 2 alle 16) il Campionato Giovanile Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina) della UnipolSai junior: avversaria dei biancoblù nell’anticipo della 1^ giornata di andata è la new entry Key Estate Gsd Porto Torres, al suo debutto assoluto in una competizione federale giovanile.

La UnipolSai di Marco Tomba e Carlo Orsi, affiancati per la terza stagione dalla spalla tecnica Anna Serra, torna a confrontarsi sul campo in una gara ufficiale dopo la vittoria della Supercoppa Italiana Martin Mancini lo scorso 7 ottobre a San Marino contro I Bradipi Circolo Dozza Bologna.

“Siamo pronti per una nuova stagione - il commento di Tomba e Orsi -, si prospetta un Campionato interessante. Il livello generale sta crescendo, Padova - incontrata in amichevole a fine dicembre - ha dimostrato un miglioramento tecnico importante. Ad oggi è molto difficile fare pronostici sul quadro generale, tra rinforzi e novità solo il campo saprà pronunciare il suo verdetto. Dalla nostra siamo pronti a dare il massimo: abbiamo obiettivi alti e, a prescindere dai titoli, ciò a cui stiamo puntando con assoluta priorità è la crescita dei nostri ragazzi”.

CAMPIONATO GIOVANILE TROFEO ROBERTO MARSON 

Sono 9 le squadre pronte a contendersi il titolo di Campione d’Italia 2019, organizzate in due gironi A e B. Tre le novità di stagione, gli Amicuccioli Giulianova, di nuovi iscritti al Campionato dopo una parentesi di lontananza dalle competizioni, e le new entry Key Estate Porto Torres e i Ragazzi di Panormus, entrambe alla prima partecipazione assoluta al Campionato giovanile.

Avversarie della UnipolSai nel girone A sono Key Estate Porto Torres, Padova Millennium Basket e Delfini 2001 Vicenza. Il girone B, invece, vede schierati I Bradipi Circolo Dozza Bologna - campioni d’Italia in carica -, la S.S. Lazio Basket, i Giovani e Tenaci, gli Amicuccioli Giulianova e i Ragazzi di Panormus.

Al termine della regular season, organizzata in gare di andata e ritorno, la formula di gioco prevede lo svolgimento di due concentramenti (6-7 aprile, sede da definire) per la determinazione dei piazzamenti. Le prime due classificate di ogni girone accedono al concentramento 1 per determinare le posizioni dal 1° al 4° posto, secondo la formula del girone all’italiana in gara unica. La squadra vincitrice si aggiudica il titolo di Campione Giovanile 2019. Le posizioni dal 5° all’8° posto sono definite dall’esito degli incontri del concentramento 2, cui accedono la terza e quarta classificata dei due gironi di stagione regolare.

IL CALENDARIO DELLA UNIPOLSAI JR - Girone A

Turno di andata
1^ giornata – 12 gennaio, alle 16
UnipolSai Briantea84 Cantù - Key Estate Porto Torres
Palasport di Seveso | via Gramsci 9 | Seveso (MB)

2^ giornata - 20 gennaio, alle 15
Delfini 2001 Vicenza - UnipolSai Briantea84 Cantù
Palestra Polisportiva G. Cosaro | via del Vigo 11 | Montecchio Maggiore (VI)

3^ giornata - 3 febbraio, alle 15
Padova Millennium Basket - UnipolSai Briantea84 Cantù
Palazzetto dello Sport Piombino Dese | via Pozzettto 23/6 | Piombino Dese (PD)

Turno di ritorno
1^ giornata – 10 febbraio, alle 11
Key Estate Porto Torres - UnipolSai Briantea84 Cantù
Palasport Alberto Mura | via Palladio | Porto Torres (SS)

2^ giornata – 24 febbraio, alle 14.30
UnipolSai Briantea84 Cantù - Delfini 2001 Vicenza
Palasport di Seveso | via Gramsci 9 | Seveso (MB)

3^ giornata – 10 marzo, alle 14.30
UnipolSai Briantea84 Cantù - Padova Millennium Basket
Palasport di Seveso | via Gramsci 9 | Seveso (MB)

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)