CALCIO – Fusione tra Cadorago e Cantù San Paolo. Si riparte dalla 1^ categoria

mercoledì, 8 giugno 2016

Cantù San Paolo ConferenzaCANTÙ - È una nuova era per il calcio canturino, con l’ufficializzazione della fusione tra Cantù San Paolo e Cadorago Or. Elio Zampiero. A voler essere precisi, in realtà, manca il codice che indicherà la società, in arrivo da Roma, dove sono stati depositati i documenti in federazione, e il nuovo nome del club sarà Asd Cantù San Paolo, denominazione che verrà ufficializzata a breve in assemblea dei soci: “Siamo qui per presentare ufficialmente il nostro staff – ha detto il presidente Gennaro Novelli – e a ringraziare di cuore Alessandro Tagliente, presidente del Cadorago, che ha permesso questa fusione senza spendere un centesimo, pur avendo altre proposte”.

I soci di Cantù e Cadorago hanno permesso questa nascita e una delle figure di spicco in società sarà senza dubbio Fabio Tomaino, ex giocatore ormai adottato da Cantù e molto conosciuto nell’ambiente calcistico; Tomaino ricoprirà il ruolo di direttore sportivo della Prima squadra e degli Juniores, con un occhio di riguardo al settore giovanile: “Non posso negare che questo incarico era da sempre un mio desiderio – ha spiegato Tomaino – anche perché non mi è mai piaciuto allenare. Ho smesso definitivamente di giocare e torno a Cantù ritrovando persone che in passato hanno messo la faccia per questa società. Siamo all’inizio di un’avventura non facile – ha continuato – ma abbiamo una buona base di giovani e il nostro obiettivo è riportare la squadra in Promozione entro due anni”.

La squadra maggiore ripartirà dalla Prima categoria, la volontà è quella di costruire un gruppo competitivo grazie al grande blocco dei giovani rimasto con l’aggiunto di alcuni ex giocatori canturini (Omar Piazza, Emanuele Pappalardo, Andrea Conti) e non (Davide Pisano, Gionata Britanni). “È la rinascita del Cantù a 360°, vogliamo vincere ma anche puntare sul settore giovanile, che è sempre stato un fiore all’occhiello di questa società – ha proseguito Tomaino –, è il momento giusto per ripartire perché tutti i giocatori hanno sposato questo nostro progetto”.

Cantù San Paolo VolantinoProgetto che vedrà allenatore della prima squadra Gianluca Colino, ex Cadorago, che come il resto dello staff non vede l’ora di cominciare: “Ho sempre messo al primo posto la proposta di Cantù – ha ammesso Colino – e sapendo che ci sarebbe stato Fabio Tomaino ero disposto ad accogliere qualsiasi richiesta. Cantù è la seconda città in provincia di Como, dobbiamo riportare entusiasmo e spettatori alle partite, credo che ci giocheremo il campionato con altre 4-5 squadre”.

Preparazione al via il 18 agosto, per un futuro del calcio canturino che si prospetta positivo grazie al ritorno di vecchi sponsor e all’arrivo di nuovi, sempre stando attenti all’aspetto economico ma puntando a fare sempre qualcosa in più: “Nel passato, come società, facevamo quello che era possibile spendendo praticamente zero – ha concluso Novelli – mentre adesso possiamo stare più tranquilli”.

Presidente: Gennaro Novelli
Vice presidenti: Ennio Galletti – Maurizio Viganò
Direttore sportivo: Fabio Tomaino
Allenatore Prima squadra: Gianluca Colino
Responsabile giovanili: William Pili

Davide Porro

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)