BRIANTEA84 – Colazione sul lago, in 400 per i 35 anni della società sportiva

martedì, 16 ottobre 2018

CERNOBBIO – Una valanga di sorrisi e di emozioni: si può descrivere così Colazione sul Lago, evento di gala che domenica, a Villa Erba a Cernobbio, ha celebrato i 35 anni di Briantea84. Una meravigliosa domenica di ottobre, scaldata dal sole e riempita dalla bellezza dei colori d’autunno, che ha chiamato a raccolta oltre 400 persone, tra atleti, familiari, staff, sponsor, partner e istituzioni unite oggi dal filo rosso di Briantea84. Gran finale di giornata nel segno della musica, con Marcello Cirillo e Demo Morselli sul palco di Villa Erba con i grandi successi di Hit Parade Tour. La conduzione dell’evento è stata affidata a Mauro Dell’Olio, speaker ufficiale dell’Olimpia Milano, voce degli eventi Legabasket ed event manager della squadra di calcio "Fc Internazionale".

Una grande famiglia adunata in festa trainata dall’entusiasmo del presidente Alfredo Marson (a sinistra, nell'immagine) che ieri, accompagnato dal consiglio direttivo di Briantea84 e dal suo entourage, ha dato il benvenuto alla stagione sportiva che celebra il trentacinquesimo anniversario. Un nuovo inizio già carico di novità: durante la giornata, infatti, è stato ufficializzato l’acquisto della nuova sede di Briantea84, uno stabile che il 12 luglio scorso è diventato di proprietà del sodalizio canturino e che presto sarà ristrutturato per ospitare uffici, postazioni per volontari, un museo paralimpico e uno spazio dove accogliere scolaresche.

“Sono travolto dalle emozioni – ha ammesso Marson – ho tantissimi ricordi in questi 35 anni, alcuni molto divertenti, quasi grotteschi – molto spesso legati alla mia passione: gli arbitri – e altri di cui oggi mi vergogno, momenti bui in cui c’era grande paura di parlare di disabilità. Di tempo ne è passato tanto e le cose sono molto cambiate, per questo siamo qui a raccontare chi è oggi Briantea84. Il merito è di tutti i miei atleti, che interpretano anzi vivono sulla loro pelle la nostra società, e la portano in giro per il mondo: Briantea84 è uno stile di vita, un modo di essere, sono fiero di ciascuno di loro e orgoglioso di chi li accompagna in questo percorso. Sto ricevendo grandi dimostrazioni di stima, tanti messaggi toccanti, ma la cosa più belle è vedere il sorriso sincero, gli occhi lucidi e l’affetto di chi ha imparato a conoscerci”.

Protagonisti assoluti di Colazione sul Lago sono stati gli atleti e lo staff di Briantea84 dei settori atletica, basket in carrozzina, calcio, nuoto e pallacanestro dir, chiamati uno a uno sul palco tra gli applausi degli ospiti presenti in sala. Tra gli invitati, i deputati Sergio Cazzaniga e Nicola Molteni, l’assessore allo Sport del Comune di Cantù Sofia Guanziroli e Katia Arrighi, delegato Coni della Provincia di Como.

Non solo il gesto sportivo, ma anche un progetto culturale che negli anni ha contribuito a cambiare la concezione della disabilità. Autonomia, crescita, consapevolezza, sensibilizzazione sono i cardini su cui ruota da sempre il credo di Briantea84. Il tutto perfettamente raccontato da un secondo video: la storia di “Friz Mito”, atleta del settore calcio che attraverso lo sport e insieme a Briantea84 ha visto la sua vita prendere una nuova forma. Una storia scelta per raccontarne mille.

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)