UNIPOLSAI – Su la testa! A Macerata una finale per riaprire la serie scudetto

giovedì, 16 maggio 2019

CANTÙ - Un fine settimana da dimenticare, o meglio, da cui ripartire. Continua a Porto Potenza Picena, casa di Santo Stefano Avis, la Serie Scudetto 2019: sabato 18 maggio alle 17 sarà la volta di gara 3, sfida che potrebbe assegnare a Macerata il primo titolo della sua storia o riaprire la corsa della UnipolSai, due volte sconfitta sul parquet del PalaMeda lo scorso weekend e obbligata a vincere per mandare avanti i giochi.

L’incontro sarà trasmessa in diretta su Rai Sport Web, con cronaca di Lorenzo Roata e commento tecnico del Responsabile delle nazionali azzurre Carlo Di Giusto, e in differita su Rai Sport alle 00.30. L’eventuale gara quattro, in caso di successo della UnipolSai Briantea84 Cantù, si giocherà domenica alle 17, sempre al Pala Principi di Porto Potenza Picena.

Decisamente non all’altezza del suo potenziale è stata la prestazione dei biancoblu nel primo capitolo di serie: spesso in affanno e costretta a subire il pressing marchigiano, la UnipolSai ha faticato molto ad esprimersi. Poco bella al tiro (42,1% e 33,9% le percentuali dal campo nelle due gare), ha ricoperto il ruolo insolito dell’inseguitrice, riuscendo comunque a colmare in più di un’occasione l’importante divario costruito dai marchigiani.

 

Nonostante una UnipolSai in versione black-out, Santo Stefano - apparsa decisamente più forte di quanto si sia mai dimostrata in precedenza (nelle due gare, 40 punti e 22 rimbalzi per Sofyane Mehiaoui, 20 punti e 24 rimbalzi per Sabri Bedzeti, 23 punti per Jordi Ruiz, freddamente realizzati nei momenti più caldi) - chiude il “capitolo Meda” con una percentuale dal campo del 34,8% e 34,5% e un vantaggio misurato nei due match (54-57 e 48-53). Il potenziale c’è, il margine per recuperare anche. Su la testa UnipolSai, avanti tutta.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)