LEVISSIMA – Auto drive MGM Erba vince la 61^ edizione del trofeo

mercoledì, 6 luglio 2016

trofeo levissima vincitori 2016CANTÙ - Auto drive MGM Erba vince per la prima volta il Trofeo Levissima. Una competizione dalle mille sorprese, con un altissimo agonismo in campo e con due partite di finale molto tirate, che hanno decretato i vincitori della 61° edizione del torneo regalando spettacolo agli oltre mille spettatori presenti sugli spalti del campo sportivo di via Andina.

La finale terzo e quarto posto è stata quella che in molti avrebbero giurato di trovarsi come sfida per conquistare la coppa, scontrandosi due squadre che negli ultimi anni hanno dominato il torneo: Pasticceria Chiodi Mariano Comense (7 volte campione, di cui 2 con lo sponsor Chiodi e Granzotto) e Lattonedil Milano-Carimate (4 coppe in bacheca).

La Pasticceria Chiodi lo scorso anno si era presa una pausa, ripresentandosi quindi in grande stile con la ferma intenzione di interrompere l’avanzare della Lattonedil, campione nel 2012, 2014 e 2015, che dal canto suo voleva invece raggiungere una storica tripletta di fila, eguagliando così proprio i ragazzi di Mariano Comense, vittoriosi dal 2006 al 2008.

Ma il Levissima dell’annata 2016 ha riservato, come detto, parecchi colpi scena ed entrambe le pretendenti si sono giocate la finalina, con un grande agonismo tipico di chi sa di aver perso un’occasione; la sfida ha visto trionfare la Lattonedil, che ha battuto Pasticceria Chiodi 8-5.

La finalissima ha visto scendere in campo US Lattoneria Cantù Asnago, favorita, contro Auto Drive MGM Erba, che nel 2012 ha dovuto cedere in finale contro la Lattonedil. Partita intensa e combattuta con già sei gol nel primo tempo, MGM Erba ha cominciato benissimo portandosi sul 2-0 grazie alle giocate di Rudi Stefanoni, US Lattoneria ha reagito impattando il risultato e il successivo vantaggio degli erbesi è durato una manciata minuti, prima del pareggio firmato da Marco Forbiti per la Lattoneria, 3-3.

Levissima Finale 2016Il secondo tempo è stato nella fase iniziale un forcing continuo di Auto Drive MGM, che sprecando alcune palle gol è comunque riuscita ad allungare sul 5-3, prima degli ultimi attacchi disperati della Lattoneria Cantù Asnago ha ridotto lo svantaggio ad una sola rete, senza però riuscire a conquistare i tempi supplementari. Auto Drive MGM Erba è così riuscita a conquistare il suo primo Trofeo Levissima con il risultato finale di 5-4, esplodendo di gioia di fronte al nutrito pubblico che tifava per la squadra in maglia gialla.

Le premiazioni seguite al triplice fischio arbitrale sono state la ciliegina sulla torta di una 61° edizione che ha visto giocatori del calibro di Jeda e De Luca, e come ospite d’onore è arrivato direttamente da Milano Daniele Massaro, ex giocatore di Milan e Fiorentina, un palmares composto da Coppe Campioni, Intercontinentali, Scudetti e Coppa del Mondo nel 1982, oltre che vice campione a USA 94.

Massaro si è decisamente reso protagonista delle premiazioni, facendo svariate battute, complimentandosi per un Trofeo così longevo e competitivo, commentando l’Italia eliminata dalla Germania agli Europei (“sono un po’ critico, Conte ha fatto delle scelte e penso si potesse fare meglio”) e promettendo che potrebbe iscriversi al Levissima il prossimo anno con una squadra di vecchie glorie del Milan.

L’ennesimo successo del Levissima non fa altro che far partire il conto alla rovescia per il 2017, certi che anche la 62° edizione sarà di alto livello e ricca di grandi giocatori.

Premi

Simone Bonalumi (US Lattoneria): giocatore più giovane del Trofeo
Fabio Cardinio (Lattonedil), Marco Forbiti (US Lattoneria), Antonio Guerrisi (Pasticceria Chiodi): capocannoniere delle finali
Manuel Riva (Auto Drive MGM): miglior portiere delle finali
Rudi Stefanoni (Auto Drive MGM): miglior giocatore del Trofeo

Mr. Faggio Mariano Comense: squadra più giovane del Trofeo
Sgroi On Time Svizzera: squadra più disciplinata del Trofeo
Pasticceria Chiodi Mariano Comense: 4° classificata
Lattonedil Spa Milano-Carimate: 3° classificata
US Lattoneria Cantù Asnago: 2° classificata
Auto Drive MGM Erba: squadra campione del 61° Trofeo Levissima

D.P.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)