PGC – L’U16 stende Milano e resta imbattuta, ottava meraviglia per l’U18

martedì, 26 novembre 2019

CANTÙ - La Hollywood Kart allenata da coach Costacurta non si ferma più e, nel Girone A del campionato Under 18 d’Eccellenza, continua a fare incetta di vittorie. Dopo sole nove partite disputate, in casa contro l’Accademia Basket Altomilanese arriva anche l’ottava meraviglia della stagione. Un percorso quasi perfetto quello sinora compiuto dalla compagine targata Progetto Giovani Cantù che, dopo il successo esterno di martedì scorso in quel di Vado Ligure per 98-66 (sei canturini in doppia cifra), trova affermazione anche tra le mura amiche del Palasport Parini, trascinata da uno straripante Arienti, top scorer dell’incontro con 21 punti nell'82-61 finale. Della formazione di Costacurta sono ben undici, su dodici a referto, i giocatori a essere andati a punti. Una partita dominata dall’inizio alla fine, già in ghiaccio al 30’ con Cantù avanti di ventiquattro lunghezze (67-43), dopo che all’intervallo lungo il parziale era già favorevole ai locali, rientrati negli spogliatoi sul +19 (43-24).

Settimana da ricordare anche per l’under 16 di Pallacanestro Cantù che, sponsorizzata Cierre Ufficio, fa il colpaccio in quel di Milano, espugnando l’ostico campo della corazzata Olimpia Milano, battuta sul filo di lana per 73-70. Una prova di grande autorità quella dei ragazzi allenati da coach Castoldi che, guidati dal solito Tarallo, riescono a trovare due punti pesantissimi. Proprio Tarallo, con 28 punti a referto, è l’MVP indiscusso dell’incontro: per lui anche 16 rimbalzi, per 40 di valutazione. Prestazione solida e decisiva anche per Moscatelli, che contribuisce alla vittoria con 18 punti. Cantù resta così sempre più in vetta al girone, imbattuta con 12 vittorie in altrettante partite e a +4 in classifica proprio dall’inseguitrice meneghina. La Cierre Ufficio tornerà in campo sabato 30 alla palestra Parini, palla a due alle 17:30 contro un’altra compagine milanese, l’Urania.

È più sfortunata, invece, la settimana per l’under 15 sponsorizzata Columbus. L’altra squadra allenata da coach Costacurta non riesce a imporsi sul difficile campo della Bluorobica Bergamo, vittoriosa in casa con un largo 80-54 finale. Ai canturini non sono sufficienti gli 11 punti di Cattaneo e i 10 a testa di Meroni e Toluwa per impensierire la formazione bergamasca.

Stessa avversaria ma risultato differente per l’under 14 di Pallacanestro Cantù che, contro la Bluorobica Bergamo, riesce a imporsi con un autorevole 76-64. Per il PGC sponsorizzato Laborproject sono decisivi i 19 punti di Azzolini, i 17 di Moscatelli e i 15 di Confalonieri. I ragazzi di coach Di Giuliomaria torneranno in campo il weekend prossimo, al Palasport Parini, contro l’ABA. L’inizio del match tra Pallacanestro Cantù e Accademia Basket Altomilanese è in programma per le 15:15 di sabato 30.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)