AREE VASTE – Il Lario di nuovo riunito? Se ne parla sabato a Como

giovedì, 10 marzo 2016

LAGO DA PERLEDO BELLA2COMO - Nell’ambito dell’iniziativa politica “Verso Lombardia 2018, ma anche prima” il segretario regionale del Partito Democratico Alessandro Alfieri farà tappa a Como sabato 12 marzo, presso Villa Gallia (via Borgovico) dove dalle 9.30, incontrerà i rappresentati delle categorie economiche in un confronto sul futuro dell’Area vasta lariana con la partecipazione anche dei principali rappresentanti istituzionali delle attuali Province di Lecco e Como.

Il tema che verrà affrontato è, appunto, la riorganizzazione del territorio dopo la cancellazione definitiva delle Amministrazioni provinciali prevista dalla nuova riforma costituzionale. La prospettiva è quella della creazione dell’Area vasta come ente di coordinamento tra i comuni, all’interno della quale, per specifici servizi, gli stessi municipi possono associarsi in aree omogenee. “Maroni gioca con lo slogan degli otto Cantoni – dichiara il segretario regionale del Pd -. Noi abbiamo in mente una riforma che semplifichi la pubblica amministrazione, migliori la qualità dei servizi e renda più facile la gestione associata delle funzioni dei Comuni. In Lombardia ci sono 1530 comuni di cui oltre mille sotto i 5mila abitanti: non ce lo possiamo più permettere. Serve un’operazione di semplificazione e di incentivazione delle fusioni”.

Saranno presenti l’onorevole Mauro Guerra, il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri, il segretario provinciale del Pd, Angelo Orsenigo insieme agli attuali presidenti delle Province di Lecco, Flavio Polano, e di Como, Maria Rita Livio, nonché dei sindaci delle due città capoluogo del Lario, Virginio Brivio (Lecco) e Mario Lucini (Como). A Villa Gallia hanno già comunicato la loro presenza anche altri primi cittadini del territorio (da Mariano Comense ad Albese con Cassano).

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)