MARIANO – Il sacerdote: “O cristiani o con Salvini”. La Lega “Chieda scusa”

martedì, 8 novembre 2016

MARIANO COMENSE - Don Alberto Vigorelli, sacerdote di Mariano Comense, dal suo pulpito lo ha dichiarato: "O si è cristiani o si sta con Salvini". E così la Lega nord ha contrattaccato. "Siamo stanchi di questi continui tentativi di scomunica da chi usa il pulpito per fare propaganda politica filoimmigrazionista - tuona il parlamentare canturino Nicola Molteni -. Qualcuno fermi Vigorelli che si permette persino davanti a decine di bambini di decidere chi sia o meno cristiano".

"Il sacerdote di Mariano Comense già nel 1997 si dichiarava orgogliosamente un 'compagno' - prosegue -, niente di male, noi siamo orgogliosamente leghisti però pretendiamo rispetto soprattutto da chi indossa l'abito talare. Per fortuna non tutti i don sono così ma la misura è colma: la scomunica di don Vigorelli ai leghisti è inaccettabile. Come può la diocesi tollerare tutto questo razzismo e questa incitazione all'odio? Noi ora pretendiamo delle scuse".

Innervosita, stupita e incredula, la reazione del consigliere segretario Daniela Maroni di fronte alle esternazioni del religioso. “Quello di domenica è un episodio inaccettabile, il parroco pensa di fare il dittatore dei fedeli, ma impari a fare entrare nella casa di Dio i fedeli - spiega -. La politica non si fa in chiesa. Non c’è più religione. Ritengo inadeguate, inopportune le affermazioni di don Vigorelli. Non posso pensare e accettare che un sacerdote distorca i concetti fondamentali della parola di Dio. Siamo in democrazia e ognuno può liberamente esprimere un pensiero. Questi tentativi di indottrinare le nuove generazioni sono un abuso, una violenza. Vada a fare il parroco avanguardista tra le persone che hanno bisogno, tra coloro che sono alla ricerca della fede. Vada in mezzo ai bisognosi e non si limiti a prediche domenicali dal suo pulpito. Ora pensa di spostare l’attenzione su queste fesserie, si vergogni. Sono stanca di queste posizioni politiche da parte di coloro che dovrebbero diffondere la parola di Dio, di questi sacerdoti che ostacolano la Chiesa con esternazioni del genere solo per primeggiare. Cercano il loro attimo di gloria, facciamo del bene”.

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)