FESTA REGIONALE – I Gd al Bersagliere, la Costituzione tema fondamentale

sabato, 9 luglio 2016

Festa Regionale Gd 2016CANTÙ - È iniziata ufficialmente la festa regionale dei Giovani democratici, organizzata a Cantù al parco del Bersagliere, che ospiterà a seguire anche la Festa dell’Unità, mantenendo immutato un appuntamento che rischiava di saltare a causa di alcune questioni relative al rispetto delle norme in merito alle strutture del parco.

Queste problematiche non influenzeranno però l’organizzazione degli eventi in programma, e fino a domenica 10 luglio i Giovani democratici si consulteranno tra dibatti politici e tavoli da lavoro per affrontare temi fondamentali, soprattutto in ottica referendum costituzionale e Amministrative 2018: “Innanzitutto momenti come questi dimostrano che i Gd sono presenti sul territorio – spiega Luca Emilcare, segretario cittadino – e non portiamo solo entusiasmo ma anche argomentazioni concrete. Inoltre, pur essendo la festa regionale della Lombardia, ci sono anche ragazzi di altre regioni, e una quindicina di ragazzi tedeschi che condividono la nostra linea politica”.

Gli argomenti in elenco saranno parecchi, tutti racchiusi sotto il titolo La grande bellezza (film di Sorrentino), e a loro volta i nomi dedicati ai tavoli di lavoro si ispirano a vari lungometraggi: This is England sul tema della Brexit, School of Rock con l’assemblea regionale della federazione degli studenti Lombardia, La Costituzione siamo noi, sul tema più importante relativo ai comitati autonomi giovanili.

“La nostra azione va portata nel mondo reale – specifica Roberto Gazzonis, segretario regionale – e il referendum costituzionale sarà uno degli argomenti approfonditi. A questo proposito presenteremo la formazione dei comitati giovanili, il cui scopo è quello di saper trasmettere il senso del referendum, del perché votare sì, è un cambiamento che deve essere un miglioramento. Da questa festa, inoltre, partiremo scrivendo le nostre idee che verranno messe a disposizione del Pd, per le regionali 2018, comprendendo argomenti quali diritto al lavoro, allo studio, questioni ambientali, welfare e altro ancora”.

Festa Regionale Gd 2016“Stiamo facendo una battaglia generazionale sul referendum – afferma Edoardo Pivanti, segretario provinciale – perché la nostra generazione vuole ammodernare la carta costituzionale. Questi comitati sapranno spiegare la riforma con le parole del nostro tempo, per parlare ai coetanei e capire le loro necessità”.

Una tre giorni complessa e completa, con vari ospiti tra cui Brando Benifei (europarlamentare Pd) Armita Kazemi (segretaria Giovani Spd – Partito socialdemocratico – Amburgo), Matteo Mauri (vice-capogruppo Camera dei Deputati), Jacopo Scandella (consigliere regionale Pd) e molti altri, che saranno ospitati a Cantù, in un luogo che i Giovani democratici vogliono quasi “risvegliare”, dopo alcune polemiche, con impegno e volontariato.

D.P. 

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)