CONSIGLIO COMUNALE – Il commiato prima delle elezioni, le ultime votazioni

mercoledì, 24 aprile 2024

CANTÙ – Consiglio Comunale a Cantù, l’ultimo dell’attuale consiliatura in attesa delle elezioni di giugno, per discutere temi di interesse pubblico quali l’approvazione verbali seduta consiliare del 1 e 22 marzo, del regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche e sagre, del regolamento per lo svolgimento del mercato dei produttori agricoli, del regolamento gestione rifiuti urbani, del piano economico finanziario servizio rifiuti 2024-2025 e del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2023.

Durante le dichiarazioni preliminari, Nava, di Cantù Rugiada, ha espresso un suo pensiero. Cantù Rugiada e Lavori in Corso non si presenteranno alle prossime elezioni: tanti i ringraziamenti ai sostenitori ma anche una profonda riflessione sul mancato ricambio generazionale che ha colpito e indebolito il partito.

Anche Latorraca, PD, ha espresso il suo commiato prima delle elezioni rimarcando il ruolo di controllo insieme alle altre opposizioni, Latorracca ha sottolineato le sue idee: la maggioranza ha operato senza una visione, senza indirizzi chiari e con scelte discutibili.

Francesco Pavesi, Lavori in corso, presidente del consiglio comunale, ha offerto il suo commiato ringraziando il consiglio e la possibilità che ha avuto di ricoprire, nell’ultimo periodo, il ruolo di Presidente del Consiglio. Pavesi ha ripercorso il suo percorso politico ringraziando Lavori in corso per i 5 anni di responsabilità amministrativa e per gli anni successivi. Oggi si sente pronto a concludere questa esperienza ma resta aperto a nuove esperienze di partecipazione per la città.

Dopo le preliminari, si è passato alle votazioni.

Il verbale della seduta consiliare del 1 marzo è stato approvato con 18 voti favorevoli, quello del 22 marzo è stato approvato con 19 voti favorevoli.

Per ciò che riguarda il regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche e sagre le novità riguardano prevalentemente aggiornamenti di tipo normativo, come rimarcato dal vicesindaco Molteni. In seguito ad una contestazione di Latorraca sull’art 17 comma1, sulla proroga delle concessioni a 12 anni, il consiglio si è fermato qualche minuto per permettere una verifica. La votazione sull’emendamento è stato approvato con 11 voti favorevoli. Il regolamento emendato è stato approvato con 12 voti favorevoli.

Il regolamento per lo svolgimento del mercato dei produttori agricoli, invece, vede modifiche organizzative tra le quali la dislocazione delle attività, il regolamento è stato approvato con 13 voti favorevoli.

Il regolamento gestione rifiuti urbani, presentato dall’assessore Metrangolo, mira a ridefinire i rifiuti solidi urbani e speciali, il regolamento è stato approvato con 12 favorevoli.

Per ciò che riguarda il piano economico finanziario servizio rifiuti 2024-2025 Molteni ha annunciato un lieve aumento della TARI. La votazione con 13 voti favorevoli ha approvato il piano economico finanziario con immediata eseguibilità, l’aumento della TARI è stato approvato con 13 favorevoli con immediata eseguibilità.

La variazione del bilancio 2024-2026 è stata approvata con 19 favorevoli con immediata eseguibilità.

Il rendiconto esercizio finanziario del 2023, che chiude cinque anni di amministrazione, tra le tante voci vede emergere 9 milioni di euro al sociale e un avanzo disponibile di 1 milione e settecentomila euro circa. Il vicesindaco Molteni ha ringraziato la maggioranza per il lavoro svolto. Pagani, PD, ha espresso perplessità evidenziando che si tratta di valori poco più alti rispetto al 2019 e che le entrate sono ridotte in proporzione alle spese mentre Molteni, di Lavori in Corso, ha auspicato una maggiore consapevolezza dei bisogni dei cittadini con un maggiore ascolto delle esigenze del terzo settore. Il rendiconto è stato approvato con 12 voti favorevoli e immediata eseguibilità.

In chiusura il saluto del Sindaco Galbiati, che ha rivolto a tutto il Consiglio un ringraziamento sentito per i cinque anni trascorsi, gli anni del Covid e di molte difficoltà ma anche gli anni che hanno visto rinascere il progetto di una nuova arena destinata al basket e allo sport.

RedPol

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)