CANTÙ – Canturina-bis e ambiente: Orsenigo vuole incontrare Fridays for future

sabato, 1 agosto 2020

CANTÙ - Un piccolo passo indietro. Pochi giorni fa la bella notizia: 190 milioni di euro per la provincia di Como passati in Consiglio Regionale. Numerosi gli interventi previsti tra i quali interventi strutturali sulla Novedratese, con l’allargamento della strada a quattro corsie tra Mariano e Figino, l’interramento della strada con un sottopasso ad Arosio e sulla Canturina Bis.

A questi dati incoraggianti Angelo Orsenigo,consigliere regionale Dem, aveva precisato che queste opere non avrebbero danneggiato l'ambiente ma le sue dichiarazioni non hanno convinto i Fridays for future che hanno accusato il PD di "falso ambientalismo".

Al loro duro attacco, Orsenigo ha scelto la via del dialogo proponendo un incontro con Fridays for future Como, sindaci e cittadini del territorio attraverso un comunicato stampa del quale riportiamo i passaggi più significativi: "Sono certo si possa far partire un dialogo costruttivo per il bene della comunità e dell’ambiente. Dialogo che personalmente ho già cercato con il gruppo Fridays for future di Como e che, al tempo, non ha prodotto però risultati sperati ma che sono pronto a rilanciare. Alcuni sostengono che io voglia cancellare l’impatto delle grandi opere con una “pennellata di verde” a scapito di nuove modalità di trasporto più sostenibili. Non posso che ribadire, però, di essere sempre stato un fautore della mobilità sostenibile in Regione Lombardia".

Successivamente Orsenigo ha puntualizzato altri punti: "Sulla Canturina Bis ho inoltre messo in chiaro che un futuro tracciato non dovrà intaccare l’equilibrio del Parco delle Groane e che quest’ultimo deve essere difeso a tutti i costi senza però precludersi un’opportunità di sviluppo. Credo anche nell’avvio di interventi rispettosi dell’ambiente che possono migliorare il modo in cui viviamo il territorio: la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico, purtroppo, non risolverebbero l’intenso traffico di Tir e furgoni che, senza una variante come la Canturina Bis, rendono i centri abitati dell’area rumorosi e inquinati per i residenti costretti a un'aria irrespirabile".

Non resta che attendere l'incontro.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)