PALLACANESTRO CANTÙ – Pancotto: “A Cremona con rabbia e intelligenza”

venerdì, 1 novembre 2019

CANTÙ - Nella sala stampa della palestra Toto Caimi di Vighizzolo il pre partita di Vanoli Basket Cremona-Acqua S.Bernardo Cantù, incontro valido per la settima giornata del campionato di Legabasket Serie A 2019-’20. A disposizione coach Cesare Pancotto, capo allenatore biancoblu, che ha così presentato la sfida contro la sua ex squadra (palla a due al PalaRadi alle 21 di domenica 3 novembre).

"Parto dall’idea che come squadra dobbiamo essere arrabbiati, la seconda idea è che stiamo seguitando a lavorare per arrivare ad avere una continuità, che vuol dire dare forza al lavoro che questi ragazzi ogni giorno fanno. Poi, abbiamo lavorato e parlato nell’ordine di questi punti essenziali: il primo è che dovremo aggredirli per non essere aggrediti; il secondo, invece, è che dovremo alzare il livello di intensità e reattività, senza pause nel gioco; il terzo è che dovremo avere una grande durezza mentale per superare i momenti di difficoltà nel corso della partita e di momenti difficili, sicuramente, ce ne saranno. Dunque, dovremo fare in modo di risolvere queste difficoltà da squadra, tutti insieme. Quarto e ultimo punto: dovremo giocare una gara consistente e intelligente per rimanere a contatto con gli avversari. È una partita “on the road”, servirà perciò avere massima attenzione alla difesa, che deve essere il pilastro su cui appoggiare il nostro attacco, che deve avere ritmo ma non fretta".

Su coach Romeo Sacchetti: "Finalmente incontro un coach che ha più anni di me. Battute a parte, per lui ho pochi commenti da fare, se non una considerazione: è un grande allenatore e non a caso allena la Nazionale italiana".

Sullo stato di salute del gruppo"Ieri Yancarlos Rodriguez ha avuto un problema alla spalla e Jason Burnell problemi allo stomaco. Tuttavia, entrambi saranno presenti a Cremona".

Sulla Vanoli, ex squadra del tecnico marchigiano: "Cremona ha una tradizione moderna. Dietro agli ottimi risultati del passato e del presente c’è una grande figura come quella di Aldo Vanoli, che ha dato una precisa identità alla società, supportato da collaboratori di livello, su tutti Davide Borsatti. Tutto questo con un bel contorno: il pubblico, entusiasta e competente. Cremona è una città che sta sempre più diventando una città di basket e questo è importante".

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)