PALL. CANTÙ – Vigilia di Next Gen Cup per l’under 18 di coach Visciglia

mercoledì, 13 febbraio 2019

CANTÙ - Vigilia di LBA Next Gen Cup, il nuovo torneo di Legabasket riservato alle formazioni under 18 delle società partecipanti al campionato di Serie A PosteMobile 2018-’19. Giunta nella fase calda della competizione, con otto squadre pronte a darsi battaglia per ottenere uno dei quattro posti per la Final Four di Firenze, la fase finale della Next Gen Cup prenderà il via domani in quel di Pistoia, con due gironi da quattro squadre. Passato il girone eliminatorio lo scorso dicembre all’Enerxenia Arena di Varese, la Pallacanestro Cantù U18 debutterà domani con Trieste (palla a due alle 14:30 al PalaCarrara) per la prima partita del Girone F. Venerdì, poi, le sfide con Pistoia e Pesaro.

IL GIRONE DI CANTÙ, NEL DETTAGLIO
La Pallacanestro Cantù U18 si presenta alla fase finale della Next Gen Cup da seconda classificata del Girone A. La formazione allenata da coach Antonio Visciglia si è qualificata a dicembre insieme alla Pallacanestro Varese, passando il turno a discapito del duo Torino-Brescia, entrambe battute dai brianzoli con grande merito all’Enerxenia Arena. I canturini, infatti, dopo aver ceduto il passo ai padroni di casa (90-67), hanno sconfitto prima Torino con un netto 77-53 e, successivamente, Brescia all’ultima giornata con un convincente 70-58 finale.

Insieme a Cantù, due prime classificate di altri due gironi: Pesaro e Pistoia, rispettivamente vincitrici dei gironi C e D. Ambedue hanno vinto il proprio raggruppamento con due trascinatori, Luca Conti (guardia classe 2000) e Lorenzo Querci (guardia del ’01), entrambi nominati MVP al termine della prima fase nelle corrispondenti sedi di gioco. A completare il Girone F c’è l’Alma Trieste di coach Alessandro Nocera, qualificata alla fase finale della competizione grazie al secondo posto conquistato nel Girone B disputatosi in quel di Venezia. I giuliani si sono aggiudicati il pass per la Toscana battendo all’ultima giornata proprio i padroni di casa della Reyer, guidati dal talento dell’ala classe 2000 Lodovico Deangeli, anch’egli nominato MVP del rispettivo girone.

LO STATO DI SALUTE DELLA SQUADRA
Cantù si appresta ad affrontare la kermesse toscana con il morale alto per il primo posto nel proprio campionato, con 34 punti in classifica (17 vittorie e 2 sole sconfitte), davanti a Pallacanestro Reggiana, Bernareggio e Scaligera Verona. Tuttavia, risultati sportivi a parte, l’Acqua S.Bernardo arriva alla fase finale della Next Gen Cup assolutamente falcidiata dagli infortuni, con due giocatori importanti fuori per infortunio e due in dubbio. Non saranno disponibili Simone Caglio (guardia 2002) per una brutta frattura del perone ed Elia Massenzana (centro 2001), fuori un mese circa per un infortunio al ginocchio. In forte dubbio, ma comunque sulla via del recupero, il talento macedone Bogdan Mirkovski (ala 2002) che sta rientrando da un lungo stop. Non è da escludere, però, che l’ala possa disputare qualche minuto per allungare le rotazioni. Più probabile, invece, un recupero lampo di Ilia Boev, da valutare comunque nelle prossime ore dopo un affaticamento alla schiena.

LE PAROLE DI COACH ANTONIO VISCIGLIA
A poche ore dalla partenza per Montecatini, dove la formazione canturina alloggerà per prendere parte alla kermesse toscana, coach Antonio Visciglia ha presentato il difficile (quanto emozionante) impegno che vedrà coinvolto lui ed i suoi ragazzi.

"Arriviamo a questa fase finale della Next Gen Cup con grande entusiasmo, per noi è sicuramente una bella occasione per stare tutti insieme. Lontano da casa, i ragazzi proveranno per almeno tre giorni a fare i professionisti. Si dedicheranno alla pallacanestro e la vivranno come dei veri professionisti sanno fare. A questo importante appuntamento arriviamo con un po’ di defezioni fisiche. Purtroppo, abbiamo diversi giocatori fuori per infortunio ma resta il fatto che ci teniamo davvero tanto a questa manifestazione, dunque, daremo il massimo a priori. Per noi è motivo di grande orgoglio poter giocare con la maglia della Pallacanestro Cantù e faremo vedere che i canturini, nonostante le diverse defezioni, lotteranno minuto dopo minuto e partita dopo partita per ottenere il passaggio del turno".

"Sicuramente la partita chiave sarà quella contro Trieste - ha concluso coach Visciglia - perché vincerla vorrebbe dire avere poi due chances il giorno dopo per qualificarci. Alla Final Four passano solo le prime due, noi faremo di tutto per arrivare a Firenze. La cosa che ci preme di più in assoluto, però, è lottare e far vedere che abbiamo a cuore questa manifestazione, perché ci teniamo davvero molto".

IL PROGRAMMA DEL GIRONE
Cantù-Trieste 14/02 ore 14:30
Pesaro-Pistoia 14/02 ore 16:30
Pesaro-Trieste 15/02 ore 09:30
Pistoia-Cantù 15/02 ore 11:30
Pesaro-Cantù 15/02 ore 18:30
Pistoia-Trieste 15/02 ore 20:30

Le prime due qualificate di ogni girone si trasferiranno a Firenze per disputare la Final Four, in programma al Nelson Mandela Forum il 16 ed il 17 febbraio. Semifinali in programma sabato 16, alle 13 la prima qualificata del Girone E se la vedrà con la seconda del Girone F, mentre la palla a due dell’altra semifinale sarà alle 15 dello stesso giorno. Domenica 17 la finalissima alle 15.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)