CANTÙ - Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver sottoscritto un accordo con l’atleta Giordano Bortolani valido per la stagione 2025-26, con opzione per la successiva.
Nato il 2 dicembre 2000 a Sant’Agata di Militello, provincia di Messina, Bortolani è una guardia di 193 cm di altezza e un peso di 85 kg. Ritenuto sin da giovanissimo uno degli esterni italiani più talentuosi della sua generazione, è un giocatore di grande tecnica. Tra le sue qualità offensive spicca soprattutto una notevole efficacia nel tiro da tre punti.
“Voglio ringraziare la società - ha dichiarato Bortolani - per avermi dato la possibilità di vestire la maglia di una squadra che ha fatto la storia della pallacanestro italiana. Sono molto felice di essere a Cantù e non vedo l’ora di poter vivere da vicino il calore di questa piazza”.
“Non c’era un modo migliore di questo per inaugurare il nostro mercato - le parole di coach Nicola Brienza -. Giordano è un ragazzo ancora giovane, ma che ha già fatto vedere di avere qualità e personalità. Arriva da due anni in una realtà del livello di Milano e questa nuova tappa sarà per lui molto importante. È un piacere avere in squadra un italiano di questo valore, ma speriamo che, con il lavoro che faremo insieme, possa crescere ancora. Ora ci auguriamo di vederlo in azione con la Nazionale in estate e poi lo aspettiamo ad agosto per partire insieme”.
“Bortolani - ha commentato il GM Alessandro Santoro - è uno di quei giocatori di cui non ti puoi non innamorare, vedendo il talento naturale con cui si muove in campo. È un ragazzo che ho già conosciuto a Brescia e ho avuto modo di apprezzarne, oltre alle doti tecniche, anche le qualità umane, che sono in perfetta sintonia con i valori di Pallacanestro Cantù. Sono molto contento che abbia espresso fin da subito la volontà di sposare questo progetto. Il lavoro fatto a Milano in questi anni gli tornerà utile dal punto di vista tecnico e mentale. Ci siamo assicurati le prestazioni di un giocatore che darà un contributo maggiore di quello che si possa immaginare ora. Per noi e per lui questo è un ottimo punto di partenza”.
LA CARRIERA
Dopo essersi trasferito in Lombardia da bambino, Bortolani entra nel settore giovanile dell’Olimpia all’età di 11 anni. A Milano completa l’intera trafila, arrivando a esordire in Serie A durante la stagione 2017-18. Nello stesso anno muove i primi passi, grazie al doppio tesseramento con Bernareggio, anche in Serie B. Nelle due stagioni successive viene girato in prestito in Serie A2, a Legnano e Biella, chiudendo in entrambi i casi oltre la doppia cifra di media. Una continua crescita che convince Milano a offrirgli un rinnovo quinquennale nell’estate del 2020. Per continuare la propria maturazione, va in prestito a Brescia, giocando così la prima stagione completa in Serie A. L’anno successivo, sempre sotto l’egida dell’Olimpia, si trasferisce a Treviso, dove produce una stagione da 11.8 punti a partita in LBA e vince il premio di “Best Young Player” della Basketball Champions League, grazie a una campagna europea da 14.7 punti di media. Nell’annata 2022-23 passa a titolo temporaneo prima in Spagna al Manresa, segnando 10.1 punti di media in Liga ACB, e poi di nuovo in Serie A con Verona per il finale di stagione. Nell’estate 2023 entra definitivamente nella rosa della prima squadra dell’Olimpia Milano, dove resta per due stagioni in cui dà prova del proprio valore anche in Eurolega.
Dopo diverse convocazioni con le selezioni giovanili, Bortolani ha esordito con la Nazionale maggiore nel febbraio 2020, collezionando da allora 20 presenze con la maglia dell’Italia.
La squadra ha inoltre raggiunto un accordo per estendere il contratto con l’ala italiana Grant Basile fino al termine della stagione sportiva 2026-27.
“Sono contentissimo che il percorso con Basile continui - ha dichiarato coach Nicola Brienza -. Andiamo a confermare un giocatore importante della scorsa stagione, che sarà fondamentale anche in Serie A. Abbiamo iniziato insieme un lavoro tecnico-tattico importante e la possibilità di poter proseguire insieme ci rende felici. Come per Bortolani, mi auguro di vederlo protagonista in estate con la Nazionale e sono sicuro che da agosto in avanti ci darà un grande contributo per raggiungere i nostri obiettivi”.
“Con Grant - il commento del GM Alessandro Santoro - abbiamo condiviso, innanzitutto, la garanzia di proseguire nel miglioramento del suo percorso di crescita. Siamo certi, così come lo siamo stati l’estate scorsa, di avvalerci di un giocatore di grande prospettiva e la passata stagione ha confermato le aspettative che noi e lui avevamo. Oggi, però, si apre un nuovo capitolo perché la serie A è un campionato diverso e molto più impegnativo. Una sfida ad alto livello, che vedrà Grant Basile e Pallacanestro Cantù confrontarsi con il medesimo coraggio, ma consapevoli delle difficoltà che ci troveremo davanti”.
LA CARRIERA
Grant Basile è nato il 19 aprile 2000 a Pewaukee, nel Wisconsin. Dopo aver terminato la sua formazione cestistica con Wright State University, si trasferisce in Italia e firma un contratto pluriennale con Tortona. Nella sua prima stagione professionistica viene girato in prestito a Pistoia, dove fa il suo esordio in Serie A sotto la guida di coach Nicola Brienza. L’anno successivo è, ancora in prestito, a Orzinuovi, dove è protagonista di una esaltante stagione da 20.9 punti e 9.7 rimbalzi di media. Si guadagna così la chiamata di Cantù. In Brianza sfodera un’altra annata ben oltre la doppia cifra in stagione regolare. Nei playoff sale ulteriormente di livello, segnando 18.1 punti di media e guadagnandosi il titolo di MVP della Finale.
Durante la scorsa stagione, Basile ha fatto il suo esordio ufficiale con la Nazionale nella sfida valida per le qualificazioni a Eurobasket 2025 contro l’Islanda.