LA RIVELAZIONE – Perchè fare il sindaco e quanto si “guadagna”

mercoledì, 29 giugno 2016

Parafrasando Forrest Gump, devo dire che sono "un po' stanchino" di sentire raccontare continuamente leggende metropolitane sull'identità che percepisco per il mio ruolo di sindaco di Cantù.

Ho perciò pensato che la cosa migliore fosse di postare qui, in modo assolutamente trasparente, la distinta di pagamento relativa all'indennità di carica del corrente mese di agosto (identica alle precedenti) dalla quale si ricava che la somma mensile, al netto delle imposte, è pari ad Euro 2.216,32.

In cambio mi faccio un mazzo quadro per gestire una "impresa" di 180 dipendenti, mi sorbisco critiche e polemiche quotidiane da parte di persone che spesso non sanno neppure di cosa parlano (ma sono convinte di aver capito tutto), tolgo un tempo infinito ai miei figli e mi carico di rischi e responsabilità enormi. In pratica: sono un fesso.

Eppure ci sono persone che pensano che, al contrario, uno faccia il sindaco per guadagnarci.

E invece: non solo ci perdo dal punto di vista umano e dei rischi, ma anche dal punto di vista economico, del mio lavoro e del mio reddito.

Qualcuno potrebbe perciò chiedermi: "ma allora perché lo fai?".

Sembra incredibile, ma la risposta è che lo faccio perché ci credo e perché tengo moltissimo alla mia città e voglio migliorarla per il futuro dei miei figli e di tutti gli altri bambini che ci vivono e infine (bando alla modestia) perché sono sinceramente convinto che lo so fare bene e che in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo nessuno avrebbe saputo e potuto fare meglio.

Quindi: porterò fino in fondo questo impegno che nessuno mi ha imposto ma che ho voluto io e finché potrò continuerò a metterci tutta l'energia, la forza e la competenza che posso.

Cercando di fregarmene (ma so che ci riesco poco) delle polemiche pretestuose di chi, pur non facendo assolutamente nulla per la città o addirittura facendo o avendo fatto danni, si permette pure il lusso di criticare chi si rimbocca le maniche e fa anche per loro.

busta paga bizzozero

Claudio Bizzozero
Sindaco libero
del Comune departitocratizzato di Cantù

 

Le lettere pubblicate su questo giornale sono opera di singoli i quali si assumono la responsabilità delle opinioni espresse – non necessariamente condivise da Il Canturino news

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)