SCUOLA – La meglio gioventù: Gaia conquista un meritato 100 e lode

mercoledì, 3 luglio 2024

CANTÙ - Gaia Cattaneo è una ragazza canturina davvero speciale: l'avevamo notata anni fa, al termine della scuola secondaria di primo grado, festeggiando il suo meritatissimo risultato.

Ancor di più l'avevamo apprezzata quando, in piena pandemia, mostrava speranza e tenacia insieme a suo fratello e ai tanti ragazzi come loro. Oggi, non possiamo che ribadire i meriti di questa studentessa che si è diplomata al liceo linguistico Cardinal Ferrari conquistando un meritatissimo 100 e lode.

Merito, dunque, è una parola che ha ancora valore di questi tempi e vedere una giovane ragazza tagliare un traguardo così importante, contando solo sulle proprie forze con costanza e sacrificio, è il miglior messaggio possibile da lanciare e cogliere.

Da lanciare a coloro che non credono nel coraggio del nuovo che avanza, da cogliere per tutti quei ragazzi che talvolta si sentono incompresi, non apprezzati, sconfitti.

Il sorriso di Gaia ci ricorda che siamo fortunati ad avere la bellezza dei nostri ragazzi e che non dobbiamo mai smettere di ascoltarli e credere in loro perchè sapranno ricompensarci, ognuno a modo suo.

Citando Fëdor Dostoevskij: la bellezza salverà il mondo. Ma quale? Non quella fasulla dell'astuzia volgare, degli sgomitatori senza empatia, degli indifferenti. No, a salvare il mondo saranno passione e dedizione portati avanti senza scappatoie e compromessi, a salvare il mondo saranno i talenti dei nostri ragazzi. Anche di quelli che ancora non conoscono il proprio, sepolto come un tesoro prezioso ma pronto a venire alla luce.

Auguriamo a Gaia e a tutti i neodiplomati tanta felicità.

S.D.D.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)