BASKET E SCUOLA – Un premio per i tre migliori atleti-studenti delle giovanili

mercoledì, 17 aprile 2019

CANTÙ - Tre borse di studio. Tre, per tre eccellenze del territorio, per tre giovani atleti che, nel corso di questa stagione sportiva, si sono particolarmente distinti non solo sul campo da basket ma anche dietro ai banchi di scuola. Perché prima di essere degli sportivi si è anche degli studenti.

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù - in collaborazione con Gorla SpA, neo official sponsor del club – ha ideato l’attivazione di tre borse di studio che verranno assegnate ai vincitori selezionati nell’intervallo lungo del 143° derby tra Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Varese, in programma sabato 20 aprile alle 19:05al PalaDesio.

Le borse di studio – in ricordo del compianto Davide Gorla - saranno suddivise e finanziate tra premio “Dott. Michele Ramella” da mille euro, premio “Arch. Alessandro Bianchi” da 500 euro, premio “Avv. Gaetano Bruccoleri” da 250 euro. Insieme a ciascun premio, i vincitori verranno omaggiati con un borsone del Team Abc Gorla comprensivo di pallone e asciugamani.

I borsisti, facenti parte delle categorie Under 13 e Under 20, verranno selezionati da una prestigiosa giuria composta da Alfredo Marson, presidente di Briantea84; Arnaldo Gorla, amministratore delegato di Gorla; Bruno Arrigoni, consulente tecnico di Pallacanestro Cantù e in passato atleta, allenatore, general manager, direttore sportivo e scout, per oltre 50 anni di carriera; Carluccio Cattaneo, addetto agli arbitri di Pallacanestro Cantù, stella d’argento dal Coni Como per meriti sportivi dopo 55 anni nel mondo della palla a spicchi con incarichi di consigliere a livello provinciale e regionale, oltre che incarichi a livello nazionale per lo sviluppo di tornei, impianti sportivi e propaganda; Fabrizio Della Fiori, ex giocatore di Pallacanestro Cantù per 12 stagioni e vincitore di 3 Coppe Korac, 3 Coppe delle Coppe, 2 Scudetti e 1 Coppa Intercontinentale. 1 medaglia di bronzo agli Europei del 1975 e 1 medaglia d’argento con la Nazionale Italiana alle Olimpiadi del 1980; Fabrizio Ranieri, direttore generale di Basket Costa per l’Unicef; Nicola Brienza, capo allenatore dell’Acqua S.Bernardo, vincitore, sempre con la Pallacanestro Cantù, di due scudetti giovanili da giocatore e, nel 2012, di una Supercoppa italiana da assistente di coach Andrea Trinchieri; Roberto Allievi, ex dirigente di Pallacanestro Cantù ed ex presidente di Legabasket negli anni ‘90.

L'appuntamento dunque è per l’intervallo lungo del derby tra Cantù e Varese, durante il quale i finalisti selezionati verranno fatti entrare in campo non soltanto per scoprire la classifica finale ma anche per ricevere l’ovazione del PalaDesio.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)