VARESE – Le sue qualità e il pregio del suo patrimonio immobiliare

lunedì, 21 giugno 2021

La Lombardia è da sempre l’avantreno dell’economia italiana e il settore immobiliare non fa eccezione.

Ma se pensando a questa regione si tende a figurare subito nella mente il suo capoluogo Milano, un’altra città degna di nota è Varese.

I motivi sono legati ai servizi che offre, alla posizione strategica e alla sua geografia invidiabile. La ‘Città Giardino’ offre infatti numerosi parchi, luoghi di interesse artistico e culturale e infrastrutture che la collegano a numerosi centri urbani.

Qui il mercato immobiliare riveste una notevole importanza, manifestando tutta la sua tenuta anche in situazioni di crisi come quella che ha caratterizzato l’anno appena conclusosi.

La stabilità del settore è dovuta anche alla presenza di ottimi player, come l’agenzia immobiliare di Varese Dove.it., indispensabili per supportare i clienti nelle compravendite e snellire i processi. Questa importante società si sta affermando in tutta Italia grazie alle numerosissime sedi territoriali di cui dispone, tutte presidiate da consulenti esperti e professionali che puntano alla costante soddisfazione del cliente.

Altri plus importanti di questo attore sono la componente innovativa su cui basa il proprio business e la convenienza dei servizi resi. Come ad esempio la valutazione online e gratuita dell’immobile o la compravendita a zero commissioni per il venditore.

Presso l’agenzia di Varese sarà semplice conoscere il quartiere migliore dove comprare, grazie al costante aggiornamento dei prezzi a metro quadro per zona.

In riferimento all’andamento del mercato varesino, il valore medio a metro quadro degli immobili a maggio 2021 è di 1.578 euro, solo lo 0,19% in meno rispetto ai valori di maggio 2020, che si attestavano sulle 1.581 euro per metro quadrato.

Il range entro cui si muovono questi prezzi vede il suo massimo con i 1.607 euro di settembre 2019 e il minimo di 1.561 euro registrato a marzo 2020, mese di esplosione del Covid-19 che ha gettato il mondo intero in una situazione di crisi ed incertezza.

Questa forbice così ridotta evidenzia una volta in più la grande stabilità del mercato immobiliare di Varese, caratterizzato da una bassa volatilità dei prezzi, a tutela di chi desidera comprare o vendere casa.

Sempre con riferimento ai prezzi di maggio 2021, il prezzo massimo per metro quadrato è stato di 1.912 euro registrato nella zona Schiranna, Bobbiate, Capolago, Calcinate, Cartabbia, Lissago. Mentre la zona più economica è stata Belforte, Valle Olona con 1.179 euro a metro quadro.

Sui 39.059 immobili presenti a Varese, poco più di 16.000 sono costruzioni realizza negli anni ‘60-‘80, anche se non mancano le nuove costruzioni.

Come composizione interna invece abbondano le soluzioni con quattro locali, circa 12.500, contro gli 8.200 e 7.400 rispettivamente di appartamenti a 3 e 5 locali.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)