Vacanze 2024: destinazioni Europee da non perdere

sabato, 7 ottobre 2023

Le capitali europee, si sa, sono un must have delle mete turistiche più ambite. Numerose esperienze gastronomiche, artistiche e attrazioni storiche, allettano i cuori di qualsiasi tipo di viaggiatore, dall’amante dei siti archeologici e dei musei, fino ai più pigri, alla ricerca di location rilassanti e in cui limitarsi a degustare drink e ottimi piatti tipici.

Nei prossimi paragrafi vedremo dei consigli utili per scegliere mete europee non solo belle da vedere ma anche facili da raggiungere e pratiche da visitare.

Vacanze 2024: consigli utili da non perdere

Per prima cosa, se si è interessati a raggiungere mete turistiche europee, è bene scegliere con cura l'aeroporto da cui partire. Questo consente di trovare voli più frequenti, prezzi accessibili e di limitare al minimo il numero di cambi (se presenti). Ottimo ad esempio l'aeroporto di Milano, conosciuto per essere collegato a tantissime città turistiche, europee e non.

Questo aeroporto offre tantissimi altri vantaggi, tra cui: angoli ristoro, strutture moderne (lounge di attesa e negozi duty-free) e numerosi alberghi nei paraggi. Notevoli, inoltre, i servizi offerti cercando un parcheggio Malpensa, nelle vicinanze dell’aeroporto. Gli interessati al servizio possono informarsi su piattaforme di settore, come ad esempio https://parkos.it/.

Ultimo consiglio, è pianificare con precisione il viaggio. Stilare una tabella di marcia e memorizzarla sul proprio cellulare, è un ottimo modo per evitare ritardi, ottimizzare il budget a disposizione e scongiurare qualsiasi imprevisto.

3 Mete europee per le vacanze 2024

Tra le tre mete europee da considerare per le avventure del prossimo anno, vi è sicuramente il Portogallo, con la sua affascinante Lisbona, un mix di storia, cultura e paesaggi collinari. Un Portogallo impreziosito anche dalla presenza di Porto, città famosa per il suo vino Porto, il centro storico affacciato sul fiume e l'architettura gotica.

Segue poi la Croazia, con Dubrovnik e Split, rinomata per le sue coste pittoresche sul Mar Adriatico. Dubrovnik, colpisce con le sue mura medievali e le stradine lastricate di pietra, mentre Split offre una miscela di storia romana unita ad una vivace atmosfera costiera. Le isole croate poi, come Hvar e Brac, si aggiungono alle mete imperdibili per il relax al sole.

Meno chiacchierata ma estremamente apprezzata da chi la visita, vi è la Svizzera, con le città di Zurigo e Interlaken. Chi cerca una combinazione di città vivaci e paesaggi montani mozzafiato, nella Svizzera troverà la scelta ideale. Zurigo è una città cosmopolita con musei eccezionali, ristoranti stellati e negozi di lusso. Interlaken, invece, situata tra i laghi di Thun e Brienz, è una base perfetta per esplorare l'incantevole regione dell'Oberland Bernese, con possibilità di escursioni, sport invernali e attività all'aria aperta.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)