STAFF LEASING – Il lavoro in somministrazione a tempo indeterminato

mercoledì, 3 febbraio 2021

Con un mercato occupazionale completamente trasformato dalla pandemia, nel corso dell’anno 2020 si è assistito a un vero e proprio di boom dello staff leasing, la formula di somministrazione del lavoro a tempo indeterminato.

Lo staff leasing, il contratto di lavoro in somministrazione a tempo indeterminato, nel corso dello scorso anno è cresciuto con numeri da record, aumentando di oltre 400 punti percentuali. Gli esperti e gli analisti che studiano l’andamento del settore occupazionale si aspettano che il trend positivo prosegua anche nel 2021, un anno in cui è pressoché certo che gli effetti della pandemia continueranno a farsi sentire. Detto questo, sembra davvero verosimile che il mercato del lavoro si orienti verso soluzioni che garantiscano un maggiore dinamismo, maggiore efficienza e flessibilità.

Al momento, la somministrazione di lavoro è l’unica forma contrattuale di lavoro che consente alle aziende di beneficiare di personale formato senza alcun limite di tempo e senza dover ricorrere a un rapporto di lavoro subordinato. Il contratto viene infatti stipulato tra il lavoratore e il somministratore (l’agenzia per il lavoro), anche se sarà l’azienda utilizzatrice a usufruire delle prestazioni professionali.

Se da un lato le imprese sono alla ricerca di soluzioni flessibili, dall’altro le agenzie per il lavoro stanno progressivamente sviluppando un’offerta che possa rispondere al meglio a queste nuove e specifiche esigenze. Proprio con questo obiettivo è stata fondata Jobtech, la job agency italiana a trazione 100% digitale che si occupa di formare e fornire le risorse in staff leasing. Il contratto di somministrazione a tempo indeterminato è infatti una soluzione ideale per le aziende che desiderano investire in risorse professionali stabili, ma che allo stesso tempo ricercano una certa elasticità e il giusto dinamismo operativa.

Tutte le attività di gestione del personale – le quali vanno dalla selezione dei candidati al processo di onboarding, dall’amministrazione della burocrazia alla formazione delle risorse – sono svolte dall’agenzia. Il risultato è che l’azienda utilizzatrice risulta così sgravata da costi e oneri, risparmiando anche in termini di tempo da dedicare alle attività appena elencate.

In un mercato che richiede sempre maggiori competenze tecniche, lo staff leasing può essere la risposta. Questo perché, come si è già accennato, le agenzie per il lavoro investono sull’aggiornamento e sull’educazione professionale dei propri somministrati. Un fattore di grande importanza, che incide in maniera decisamente significativa sulla crescita esponenziale della diffusione del lavoro in somministrazione a tempo indeterminato.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)