L’importanza dei tutorial online: come imparare di tutto grazie al digitale

mercoledì, 27 novembre 2019

Tutorial e guide sono fondamentali per padroneggiare ogni nuovo hobby che si sceglie di intraprendere: grazie alle indicazioni presenti online, sia in forma di istruzioni scritte o infografiche che di veri e propri video, si può imparare gratis e facilmente praticamente qualsiasi attività si desideri.

Giochi online: l’utilità dei tutorial, sia scritti che video

Con la diffusione di servizi e intrattenimento “al digitale” sono cresciute anche le istruzioni per poter usufruire al meglio di tutte le attività che, grazie all’online, sono oggi a portata di clic: ad esempio è possibile imparare come giocare alla roulette online in pochissimo tempo, grazie alla presenza di siti web dedicati nei quali trovare pagine e pagine di istruzioni minuziose e di approfondimenti dettagliati, ma anche video e dimostrazioni. Ciò consente di far salire di livello la propria preparazione in maniera rapida e comoda, visto che si possono imparare le migliori tecniche per giocare alla roulette da casa propria, in qualsiasi momento. Lo stesso approccio rende possibile anche studiare le strategie migliori per dedicarsi ai videogiochi più famosi: basti pensare al successo della piattaforma Twitch, che mette a disposizione degli utenti ore e ore di streaming con partite ai giochi più interessanti del momento portati avanti da parte di giocatori esperti. Osservare le mosse e le scelte dei migliori consente di migliorare e ottimizzare anche le proprie strategie, proprio come si usava fare un tempo “in maniera analogica” per studiare le mosse migliori durante una partita a scacchi, con la differenza che grazie ad un dispositivo adatto e ad una buona connessione internet si ha la possibilità di accedere ad un numero di giochi e videogiochi estremamente più alto.

Imparare da zero un nuovo hobby grazie a YouTube

L’importanza delle guide non è ovviamente relativa solo al settore dell’intrattenimento: è possibile apprendere qualsiasi attività grazie ai dettagliati video tutorial presenti sulle piattaforme online dedicate alla condivisione di video come YouTube. Ormai alla stregua di un vero e proprio motore di ricerca, è possibile ricercare nel suo nutritissimo database le video-istruzioni per una serie pressoché infinita di hobby, sia per chi parte da un livello base o direttamente da zero che per chi vuole migliorare le proprie abilità confrontando la propria preparazione con quella di esperti e professionisti. L’archivio di video presenti su YouTube raggiunge dati impressionanti: ogni minuto vengono caricate online oltre 500 ore di video e gli utenti attivi ogni giorno sono oltre 30 milioni. Ciò implica che la mole di dati presente online sia davvero imponente, e che tra le varie categorie di video anche quelle dedicate ai tutorial possano usufruire di un aggiornamento e ricambio continuo, garantendo agli utenti un’ampia disponibilità di filmati. Imparare a suonare la chitarra, gestire al meglio gli obiettivi della propria macchina fotografica, scegliere e lavorare il legno nel modo migliore, realizzare make-up completi per occasioni di ogni genere e tante altre attività non hanno perciò più segreti: per qualsiasi idea c’è sicuramente un video che spiega come realizzarla.

Il digitale ha reso alla portata di tutti qualsiasi genere di informazione: anche guide e istruzioni non sono da meno e offrono costantemente agli utenti aiuto e sostegno pratico.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)