La Croce Rossa di Lomazzo organizza webinar sulla cura della propria salute

mercoledì, 11 novembre 2020

COMO - In vista dell'inverno che sta per arrivare e della situazione di emergenza sanitaria nella quale ci troviamo, la Croce Rossa di Lomazzo ha deciso di organizzare una serie di seminari per via telematica dal titolo “Cosa succede a casa nostra? Fragilità e punti di forza della famiglia”.

“Fragilità e punti di forza della famiglia". Seguiranno tutti questo tema, quindi, gli incontri che saranno tenuti da medici ed esperti del settore salute e benessere

Il primo appuntamento è già stato svolto sulla piattaforma online il 26 ottobre scorso e a guidare il simposio come relatrice è stata la dottoressa Elena Silocchi, esperta in Scienze sociali e operatrice professionale nel settore da molti anni. Il titolo della sua relazione era incentrato sul tema dell'affido. 

Quindi non soltanto salute, ma anche benessere familiare e tutto quanto il corollario di azioni e comportamenti utili per la cura della persona sono al centro dei webinar che si terranno da ora in avanti con il patrocinio del Comune di Lomazzo e l'intervento di tutto il Comitato al completo della Croce Rossa.

Altre relazioni in programma riguardano più strettamente temi legati alla salute del corpo e della mente. Tra i consigli più utili per il quotidiano ci saranno suggerimenti su come sfruttare i benefici dell'alimentazione con l’incontro del prossimo gennaio “Alimentazione sana e disturbi alimentari, perché?”.

L'attenzione per la propria salute, infatti, parte anche dalla tavola. Il consumo dei prodotti di stagione segue i naturali bisogni dell'uomo: per questo in inverno è fondamentale consumare ogni giorno frutta con vitamina C per sostenere il sistema immunitario, ma anche maggiori quantità di proteine per dare al fisico la giusta energia dispersa per colpa delle basse temperature. 

In ogni caso, il prossimo appuntamento avrà luogo il 23 novembre, di giovedì, alle 20 e 45, sempre sulla piattaforma online, ossia la pagina Facebook della Croce Rossa italiana di Lomazzo.

Gli incontri avverranno sempre in modalità on line e streaming in modo da rispettare le restrizioni dovute all’emergenza Covid 19, che purtroppo continua in maniera inesorabile.

Durante queste serate gli utenti presenti in diretta avranno la grande occasione di poter interagire in diretta e fare tutte le domande che vogliono ai relatori, nella più totale sicurezza e la comodità offerta da questa modalità interattiva che consiste nel poter continuare il dibattito e il confronto anche in un momento successivo con lo stesso mezzo.

Gli altri incontri vertono sul drammatico problema del morbo di Alzheimer e della demenza senile, o meglio il modo migliore per trattare e curare un membro della famiglia che ne soffre ma anche sulle buone pratiche per il benessere di chi deve duramente occuparsene (relatrici la dottoressa Elena Silocchi e la dottoressa Beatrice Ricci). L’ultimo ma non ultimo degli argomenti oggetto di webinar, a conclusione di questo ciclo il prossimo febbraio 2021, la violenza in ambito domestico che risulta essere una delle piaghe sociali in più rapido incremento negli ultimi anni anche in Italia e soprattutto durante questo periodo di convivenza forzata.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)