Rimettersi a studiare quando si ha ben più di un capello bianco in testa: una situazione che corrisponde alla realtà quando si parla dell’inglese, lingua che, nonostante il mondo globalizzato negli ultimi anni abbia fatto guadagnare terreno a diversi altri idiomi - p.e. il cinese e il russo - è ancora centrale se si vuole essere competitivi nel mondo del lavoro.
Se ti stai chiedendo cosa spinga persone adulte a riprendere in mano, a diversi anni - a volte anche decenni - dalla fine del ciclo scolastico, i libri di inglese per rimettersi su grammatica e lessico, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.
Riprendere lo studio dell’inglese dopo 20 anni: cosa spinge a farlo?
Non importa che si parli di allievi di scuole come
Wall Street Como - sede locale di una realtà formativa di respiro internazionale che, da sempre, si distingue per la qualità e l’alto livello di coinvolgimento dell’insegnamento - o di persone che hanno studiato in altri contesti: quando si parla di adulti che riprendono in mano i libri di inglese, si inquadrano quasi sempre scelte fatte per motivi lavorativi.
Soprattutto nell’ultimo periodo, infatti, a causa delle numerose conference call che si fanno in smartworking, è diventato cruciale padroneggiare al meglio la lingua. Questo può non essere semplice mancando la confidenza quotidiana che, per esempio, caratterizza i soggiorni di studio all’estero (diversi dai viaggi per piacere che tutti noi facciamo e che ci vedono, quasi sempre, parlare spesso italiano).
Nel momento in cui ci si iscrive a un corso - nel caso appena citato di Wall Street English, è possibile apprezzare una notevole flessibilità della didattica e, per esempio, la possibilità di passare dal corso collettivo alle lezioni one to one - si riesce, se ci si applica con dedizione, ad apprezzare già dopo poco tempo un miglioramento del lessico.
A lungo andare, è facile rendersi conto di riuscire a gestire agevolmente conversazioni legate a diverse situazioni.
Le caratteristiche perfette del corso di inglese per adulti
Che caratteristiche dovrebbe avere il corso di inglese per adulti perfetto? Eccoci davanti alla classica domanda da un milione di dollari. Tutto dipende da fattori come gli obiettivi dei discenti e il loro livello di partenza. Esistono però, come in molti casi, degli aspetti che vanno messi al centro a prescindere dalla situazione. Tra questi, rientra la possibilità di vivere momenti di divertimento. Se l’atmosfera è leggera e tendente alla naturalezza, infatti, il processo di apprendimento risulta molto più efficace.
Inoltre, gli insegnanti devono essere capaci di stimolare gli alunni ad approfondire, tenendo in qualche modo sempre la mente impegnata nell’apprendimento della lingua e delle sue affascinanti sfaccettature. Come ricordato anche dallo studente di Wall Street English Antonio Campeglia, allievo della scuola ormai da tanti anni, fondamentali a tal proposito sono le piattaforme online, alle quali si può accedere anche tramite lo smartphone, alleato basilare delle nostre giornate lavorative e, come è chiaro, anche dei percorsi formativi (studiare anche mentre si aspetta l’autobus è impagabile).
Un doveroso cenno va dedicato anche al focus sullo speaking che, nel corso del tempo, deve essere gestito mettendo in primo piano un livello sempre più soddisfacente di confidenza in quanto, dati alla mano, il parlato è comunque il mezzo che si utilizza di più quando si interagisce in inglese. In questo caso, torna l’esempio delle conference call, diventate pane quotidiano per chi lavora in aziende che operano a livello internazionale.
Ovviamente deve essere eccellente la qualità del corpo docente. Fondamentale è che siano insegnanti madrelingua, in grado di insegnare sia a gruppi, sia a singole persone, e con una conoscenza perfetta del metodo applicato dalla singola scuola. Giusto per chiamare in causa ancora una volta l’esempio di Wall Street, facciamo presente che questa realtà formativa mette in primo piano quello naturale, partendo cioè dalla pronuncia e dalla confidenza con i suoni per arrivare alla padronanza della grammatica e della sintassi.






