COMO – Concorso Lirico Internazionale “Mario Orlandoni”

venerdì, 18 settembre 2020

COMO - I tempi per le competizioni non sono finiti con la Supercoppa di basket, ma proseguono anche con il canto lirico di respiro internazionale.

Infatti, nel capoluogo lariano sta per tenersi il Concorso Lirico Internazionale “Mario Orlandoni”, che si svolgerà a Como presso l’Associazione “Giosuè Carducci” da domenica 15 a martedì 17 novembre di quest'anno. Un concorso voluto dall'Associazione che lo ospiterà in ricordo dello stimato notaio Mario Orlandoni. 

Il notaio Orlandoni era un grande appassionato di musica lirica, cultore di questa raffinata forma d'arte e della musica in generale. L'Associazione "Giosuè Carducci" ogni anno assegna un premio ad una giovane e talentuosa promessa della lirica, indipendentemente dalla nazionalità e dal registro vocale; unico discrimine il fatto che il candidato sia nato dopo il 1 gennaio del 1988.

Come risulta dal regolamento del contest, questo concorso si articolerà in tre distinte fasi: eliminatorie, semifinali, finale. Se il numero di iscritti sarà piuttosto elevato, le prove eliminatorie potrebbero essere spostate al 14 novembre, sempre previa comunicazione da parte degli organizzatori.

I concorrenti che fossero già finalisti di altri concorsi internazionali di questo tipo saranno esonerati dalla fase delle eliminatorie, così giovando di un accesso diretto alla semifinale.

Resta fermo il diritto della giuria di interrompere l'esecuzione canora o di modificare il numero di arie richiesto per ogni singola prova di canto. In caso di pari merito, il voto del Presidente sarà decisivo per la valutazione dei candidati. 

Alle ore 18:30 del giorno di chiusura del concorso chiunque potrà assistere al concerto dei finalisti, oltre a poter assistere alla consegna degli attestati e dei primi finali: momenti molto frenetici ed emozionanti per coloro che dovevano affrontare la severità della giuria prima e del pubblico poi, esprimendo il meglio della tecnica nelle esibizioni vocali e con l'ausilio del fissante per il trucco per un aspetto impeccabile ed altamente espressivo, per assicurare la tenuta del make-up per tutta la durata dell’esibizione malgrado le potenti luci e la copiosa sudorazione; tutto in favore dell’espressività e del coinvolgimento dello spettatore.

Per partecipare al concorso i cantanti dovranno presentare un programma di cinque arie d’opera e dovranno presentarsi muniti di copia degli spartiti per il pianista che li dovrà accompagnare. A tal proposito è doveroso sottolineare che il pianista ufficiale del Concorso sarà Michele D'Elia, uno fra i più importanti e richiesti Maestri accompagnatori della nostra epoca. I concorrenti potranno anche scegliere di essere accompagnati da un proprio pianista; in questo caso, le spese per quest’ultimo saranno interamente a loro carico.

Il regolamento stabilisce che la giuria attribuirà i seguenti tre premi speciali:

  • Premio della critica “OperaClick”
  • Premio “Associazione Carducci”, consistente nella partecipazione a uno dei concerti della stagione 2021-2022.
  • Premio “Rossini Opera Studio”, destinato al miglior cantante rossiniano e consistente in una borsa di studio per la partecipazione al seminario tenuto da Giovanni Botta e Mirca Rosciani dal 21 al 29 novembre 2020.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2020 all’indirizzo: concorsorlandoni@gmail.com corredata di documenti di identità, curriculum vitae e ricevute di pagamento di quanto dovuto per la pratica. A tutti i finalisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)