Caro bollette: come risparmiare con gli elettrodomestici

martedì, 5 dicembre 2023

Dal 2022 le bollette sono schizzate alle stelle, con aumenti che in alcune zone del paese hanno superato il 100% rispetto all'anno precedente. Dal dossier "Prezzi dell’energia: dall’import alla distribuzione" pubblicato dall’Ufficio Studi di Confartigianato emerge che in Lombardia l'aumento delle bollette è del 88,7%, con un +9% rispetto alla media nazionale. Un dato sicuramente allarmante che mette tutti in allerta sulle possibilità di ridurre i consumi e abbassare così i costi.

In casa, il 58% dei consumi deriva dagli elettrodomestici, anche perché alcuni di loro restano accesi 24 ore su 24, come il frigorifero. Altri invece richiedono una potenza maggiore in accensione, come il forno elettrico.
In questo articolo abbiamo selezionato
alcune soluzioni per risparmiare con gli elettrodomestici.

Acquistare elettrodomestici più efficienti
Per consumare meno energia è fondamentale
acquistare elettrodomestici di ultima generazione, che sono progettati per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi. Si potrebbe optare per gli apparecchi smart, che si possono collegare alla rete di casa ed essere controllati da remoto. Secondo una ricerca di Enea elaborata dai dati di Arera, dotare una casa di elettrodomestici ad alta efficienza energetica permette di risparmiare circa 650 euro all'anno.

Effettuare periodiche manutenzioni
Per evitare che l'elettrodomestico assorba molta più energia di quella necessaria, è molto importante
effettuare le manutenzioni periodiche e intervenire tempestivamente quando si verifica un guasto o un malfunzionamento. Ci si deve affidare al servizio di riparazione di grandi e piccoli elettrodomestici a Como che assicuri una riparazione in tempi rapidi ed effettuata da un team di esperti. Per la manutenzione ordinaria invece, il consiglio è di seguire le istruzioni contenute nei libretti in dotazione con l'elettrodomestico.

Lavastoviglie
La lavastoviglie
permette di risparmiare il 60% di energia e l'80% di acqua rispetto al lavaggio a mano. È dunque da preferire rispetto ai metodi classici. Per evitare che consumi in maniera eccessiva bisogna evitare di sovraccaricarla ed è importanre aprire lo sportello alla fine del ciclo per evitare l'asciugatura. Per la manutenzione, si consiglia di pulire il filtro spesso e di effettuare periodicamente dei lavaggi a vuoto con bicarbonato.

Frigorifero
Per non farlo surriscaldare e quindi assorbire più energia,
il frigorifero va posizionato lontano da fonti di calore. All'interno non è necessario impostare una temperatura sotto i 4 gradi e i cibi è bene disporli lontati dalle pareti per favorire la circolazione dell'aria all'interno. Altri accorgimenti importante sono quelli di non aprirlo troppo spesso per non avere sbalzi continui di temperatura e di non mettere cibi ancora caldi all'interno perché fanno innalzare la temperatura attivando la resistenza. Per la manutenzione è consigliato sbrinarlo con regolarità perché, se si forma troppo ghiaccio, si consuma più energia per arrivare alla temperatura ideale. Bisogna inoltre controllare con frequenza il filtro perché potrebbero depositarsi dei residui di cibo.

Forno
Il forno ventilato è maggiormente consigliato in termini di consumi perché richiedere temperature più basse per la cottura e cuoce anche più velocemente. Per abbassare il consumo di energia elettrica si può anche
spegnere il forno poco prima che si completi la cottura per sfruttare il calore residuo. Si consiglia di pulirlo dopo ogni uso per evitare che rimangano dei residui di cibo che influiscono sull'energia necessaria per il riscaldamento del forno al successivo utilizzo.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)