EVENTI – Teatro e solidarietà: al San Teodoro arriva “Come un colibrì”

venerdì, 19 gennaio 2024

CULTURA - Un volo di speranza e di solidarietà è in arrivo al Teatro San Teodoro di Cantù che, domenica 21 gennaio alle 17:30, aprirà le porte all'associazione Laura Coviello e alla compagnia teatrale Ibuka Amizero per uno spettacolo teatrale che con il suo titolo accende l'immaginazione: Come un Colibrì.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Cantù, è presentato dall'associazione Laura Coviello che da anni si occupa di informare e  raccogliere fondi per la lotta alla leucemia.  Nata nel febbraio del 1996, dai parenti e dai medici che avevano in cura Laura, una ragazza alla quale a 24 anni è stata diagnosticata una leucemia, l'associazione supporta in modo attivo il Centro Trapianti di Midollo Osseo presso la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano sopperendo in molti casi alle difficoltà che gli ospedali pubblici hanno nel reperire fondi che possano aiutare ad alleviare le sofferenze di coloro che sono sottoposti a trapianto.

La trama di Come un Colibrì si snoda su vari racconti ponendo la bellezza della natura al centro: "La natura può prendere molte forme - cita il gruppo Ibuka Amizero -Come l’acqua, può farsi onda e corrente, lacrime e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante, che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Nella terra noi intrecciamo la nostra vita a quella delle piante e degli animali". E ancora:"Viviamo immersi in una rete di relazioni indissolubili tra elementi naturali ed esseri viventi. Abbiamo il potere di modificare queste relazioni, ma non sappiamo prevederne tutte le conseguenze. Dall’altra parte, abbiamo la necessità e la responsabilità di fare in modo che questa rete rimanga salda, di adoperarci per la salvaguardia dei beni comuni che ci permettono una vita serena. Lo spettacolo dà voce ad elementi naturali ed esseri viventi, compreso l’uomo, raccontando quattro storie causate da eventi estremi connessi con il fenomeno del cambiamento climatico e figli dell’impatto delle attività umane".

S.D.D.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)