ARTE – Venerdì apre la mostra di Mr. Savethewall

lunedì, 3 agosto 2015

COMO - Please, save the date! Venerdì 7 agosto si fa la Storia. A Como, ex chiesa di San Pietro in Atrio, via Odescalchi, ore 18.00. Il protagonista sarà Pierpaolo Perretta, alias Mr. Savethewall. La mostra che si inaugura ha l’intenzione di raccontare lo straordinario viaggio che l’artista comasco ha compiuto dal 2013 a oggi.

Un crescendo di progetti sempre nuovi che il museo accoglierà, proponendo la creatività di cui Perretta è dotato. Una fantasia e un’originalitàmr.save the wall che stanno, ogni giorno di più, ottenendo consensi internazionali. Dagli stencil che non vogliono deturpare i muri al clamore di Lifeshot, rilettura dell’artista sul tema del ritratto fotografico che sintetizza la vita di un uomo o di una donna in 16 fotogrammi in cui il personaggio è accompagnato di volta in volta da un oggetto personale che lo caratterizza in un preciso momento della sua fase esistenziale. Mr. Savethewall opera un repêchage iconografico dalla storia artistica del passato, dalle icone della moderna civiltà dei consumi, dai feticci della moda e dalla cronaca, dalla comunicazione mediale e dalla vita di tutti i giorni, per riportare alla luce opere dalla forte carica semantica, che trasformano il significato iniziale del soggetto e ne riportano alla luce lontane associazioni individuali e collettive.

mr.save the wall.jpg1Una riflessione legata a una profonda passione per l’arte e a quanto il mondo oggi sia costituito da una divulgazione che sta diventando via via sempre meno genuina, meno pura nella sua essenza. Conta solo il brand, il marchio, la galleria o il gallerista che ti presenta, lasciando clamorosamente in secondo piano la qualità del prodotto artistico che rifugge ormai dall’idea dell’esteticamente bello. E le conseguenze di tutto ciò sono sotto gli occhi di tutti. Il mondo è sempre più deturpato da un’ignoranza culturale senza precedenti, un paradosso per un’epoca in cui siamo sempre tutti connessi.

L’occasione di poter vedere, insieme, i risultati di questo percorso è davvero stuzzicante e sicuramente all’apertura ci saranno sorprese per il pubblico perché la vera arte non è programmabile, è qualcosa che nasce dall’intuito e l’artista è un ricettacolo di emozioni.

La personale Mr. Savethewall. The Story sarà visitabile fino al 30 agosto 2015. Ingresso libero. San Pietro in Atrio è aperto dal martedì al venerdì con orario 15.00-19.00, sabato e domenica ore 11.00-19.00, lunedì chiuso. La mostra è corredata da un catalogo bilingue edito da VanillaEdizioni, a cura di Chiara Canali, con testi di Angelo Crespi e Chiara Canali e un testo autografo dell’artista, disponibile in sede.

Massimiliano Porro

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)