PARCO PINETA – Controlli interforze: un arresto, 250 grammi di droga sequestrati

giovedì, 23 maggio 2019

    Immagine d'archivio

APPIANO GENTILE - Dopo il Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 15 aprile alla Perfettura di Varese, è stato effettuato questa mattina un "servizio coordinato finalizzato al contrasto dell’attività di spaccio in ambito boschivo" nell’area del “Parco Pineta”, nel territorio dei Comuni di Appiano Gentile e Tradate, al confine tra le province di Como e Varese.

Il servizio - la cui direzione è stata affidata a Funzionari della Polizia di Stato delle rispettive Questure - è stato svolto con l’impiego di 100 operatori delle varie forze di Polizia, nonché di due elicotteri e due unità cinofile e ha consentito di conseguire questi risultati:
-12  posti di controllo effettuati
-86 veicoli controllati
-141 persone identificate e controllate, di cui 5 cittadini extracomunitari
-un cittadino di origine maghrebina arrestato
-250 gr. di sostanza stupefacente sequestrata (cocaina, eroina e hashish)

Sono state effettuate perquisizioni personali e rimossi segni e tracce dei bivacchi presenti nel bosco e utilizzati dai pusher. Il servizio svolto "ha permesso di accertare che l’area risulta ormai bonificata giacché non è stata riscontrata la presenza di ulteriori accampamenti e rifugi di fortuna. Ciò è anche conseguenza dei numerosi servizi di controllo che l’Arma dei Carabinieri ha effettuato negli ultimi mesi e che hanno portato all’arresto di numerose persone e sequestro di stupefacente".

Da ultimo "un significativo contributo è venuto dai servizi straordinari di controllo del territorio effettuati ininterrottamente dallo scorso novembre cui, come è noto, partecipano tutte le Forze di Polizia delle due province e le Polizie Locali dei Comuni interessati".

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)