1000 COLORI – Il 2 luglio sfilata notturna, in piazza delle Stelle intrattenimento

martedì, 28 giugno 2016

CANTÙ - L’estate sembra essere arrivata, il caldo comincia a farsi sentire e il centro di Cantù si riempie sempre maggiormente la sera, grazie ai vari eventi. E quest’anno un appuntamento ormai consolidato come La notte dei 1000 colori giunge alla sua nona edizione, con una novità particolarmente interessante.

I carri del Carnevale Canturino non stanzieranno in piazza Garibaldi, bensì daranno vita ad un “secondo” carnevale, con la sfilata che si muoverà in città sul percorso classico, da piazza Volontari della Libertà (per tutti piazza San Rocco) verso Corso Unità d’Italia, passando da piazza delle Stelle, poi svoltando per tornare al punto di partenza da via Carcano: “Quest’anno abbiamo festeggiato i 90 anni del Carnevale Canturino e così ci siamo organizzati per una sfilata notturna – spiega il presidente Fabio Frigerio –. Solitamente La notte dei 1000 colori si svolge il secondo sabato di giugno ma essendo una giornata molto lunga, con parecchia luce, abbiamo posticipato al 2 luglio, così che i carri illuminati possano girare con più oscurità”.

Le novità sono parecchie, tutte da scoprire il prossimo sabato, una su tutte “l’allontanamento” da piazza Garibaldi: “Riteniamo sia giusto sfruttare piazza delle Stelle – continua Frigerio – dove Mondovisione predisporrà il palco, ci saranno punti di ristoro e altre attrazioni. Possiamo dire che è un esperimento, nulla ci vieta in futuro di ritornare alla formula classica”.

Il programma della nona edizione della Notte dei 1000 colori è decisamente variegato, con la partenza alle 21:15 del corteo con tutti i gruppi carnevaleschi della città, artisti del progetto sociale Parada par Tücc che proporranno un laboratorio di spin art (una particolare tecnica di disegno) per grandi e piccini, gonfiabili per bambini in piazza San Rocco e Corso Unità d’Italia e intrattenimento musicale alle 22:30 con Teo e le Veline Grasse, in piazza delle Stelle.

Inoltre, punto più importante, verranno raccolti fondi per sostenere l’Associazione Carnevale Canturino e S.I.L.V.I.A. Onlus, che sostiene progetti nel reparto pediatrico all’ospedale Sant’Anna di Como: “Ci tengo a dire che considero i bambini i nostri spettatori – conclude Fabio Frigerio – e quindi vogliamo dare una mano a S.I.L.V.I.A. Onlus. Allo stesso tempo, speriamo di coprire le spese per questa sfilata in notturna, abbiamo raccolto 5.000 euro sugli oltre 8.000 necessari, siamo stati attenti a tutto ma ci siamo ritrovati 1000 euro di tassa SCF sulla riproduzione fonografica che lo scorso anno non c'era, non potevamo prevederlo. Ci auguriamo di coprire la differenza per poter sostenere S.I.L.V.I.A.”.

D. P.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)