MARIANO – Stroncato dal Covid a 64 anni il farmacista Fernando Marcantonio

venerdì, 17 aprile 2020

MARIANO COMENSE - Sono nove i farmacisti che hanno perso la vita a causa del Coronavirus, ultimo dei quali il dottor Fernando Marcantonio, farmacista di Mariano e fratello di Attilio presidente della Federfarma comasca. Lascia la moglie Laura, farmacista anche lei, e il figlio Federico, a sua volta prossimo alla laurea in farmacia.

Ricoverato dal 23 marzo, il medico 64enne è stato stroncato da una crisi respiratoria nella notte tra mercoledì e giovedì. Nulla han potuto fare le cure ospedaliere, dopo una prima fase di relativo ottimismo Marcantonio non ha più risposto ai farmaci ed è stato necessario portarlo in terapia intensiva.

"È il nono collega che ci ha lasciati perché colpito dal SARS-CoV-v2 durante l’attività professionale" scrive in una nota il presidente della federazione professionale Andrea Mandelli, esprimendo le più sentite condoglianze del Comitato centrale della Fofi e di tutti i farmacisti italiani.

A ricordarlo con parole commosse, subito sopo la sua scomparsa, è stato il fratello Attilio, presidente di Federfarma Como e vicepresidente di Federfarma Lombardia: "Al dolore si aggiunge la lontananza e l’impossibilità di celebrare l’ultimo saluto. Ci aggrappiamo al suo ricordo e alla stima e all’affetto delle tante persone che lo hanno conosciuto e lo ricordano”. Che sono tante, davvero tante, perché nella città brianzola Fernando era un conosciutissimo punto di riferimento per l’intera collettività, per le sue doti umane e per la sua dedizione a un servizio professionale speso sempre in prima fila, per gli altri.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)