MARIANO – A fuoco la discarica. Colonna di fumo sulla Brianza

lunedì, 25 marzo 2019

MARIANO COMENSE - Colonna nera di fumo visibile a chilometri di distanza per l'incendio sviluppatosi in attorno alle 14 di questo pomeriggio alla discarica di Mariano Comense, in via Raddizzone. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco con squadre inviate dalle vicine caserme.

Ad accrescere la preoccupazione l'allerta vento - codice arancione - diramata per queste ore dalla protezione civile.

Le fiamme avevano già bruciato la discarica nel febbraio dello scorso anno con due episodi diversi nell'arco di pochi giorni.

AGGIORNAMENTO - Come temuto le fiamme si stanno propagando verso il bosco adiacente. È massimo l'impegno di tutti gli operatori.

AGGIORNAMENTO 17.30 – Prosegue l’intervento della squadra emergenze Arpa Lombardia sull’incendio in corso dal primo pomeriggio nella discarica di Mariano Comense. Dai rilievi speditivi, effettuati nelle aree circostanti la discarica potenzialmente più critiche per un'eventuale ricaduta, al momento non si è evidenziata una presenza significativa dei contaminanti rilevabili. Sul posto è presente anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell'Agenzia, che ha installato sottovento un campionatore ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti. Il primo campione verrà prelevato e inviato al laboratorio Arpa domani nella mattinata, quando potrà anche essere valutata l'eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio.

Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili

 

Immagini dal web

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)