NOVENA A COMO – La solennità dell’Assunta celebrata dal Vescovo Cantoni

sabato, 10 agosto 2019

COMO - La solennità dell’Assunta, che cade il 15 agosto, onora un mistero molto significativo per la vita di Maria e rappresenta uno dei momenti più importanti della devozione dei suoi fedeli. Per questo, da anni, il Capitolo propone una serie di iniziative volte a evidenziare l’importante celebrazione.

La novena, partita il 6 agosto, si è inserita in tale spirito offrendo diverse occasioni di preghiera.

Il momento più intenso sarà la recita del rosario con i testi in canto prepararti da monsignor Felice Rainoldi (1935 – 2015) in occasione della visita di san Giovanni Paolo II alla Cattedrale di Como nel 1996, seguito dalla Messa capitolare, da una meditazione tenuta da monsignor Ivan Salvadori, canonico teologo, e dalla processione all’altare dell’Assunta con il canto delle litanie.

 

Il 14 agosto alle 17 verrà celebrata nella Cattedrale di Como la Santa Messa vigiliare, mentre alle ore 18.00 è in programma la recita dei Primi Vespri della Festa dell’Assunta.

Il giorno successivo, 15 agosto,sempre in Cattedrale, le Sante Messe seguiranno l’orario festivo mentre alle 10.00 è previsto il solenne pontificale presieduto dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni.

Durante la Santa Messa si farà anche memoria del centenario di incoronazione della Madonna del Sacro Cuore di San Giorgio mentre la chiusura della festa dell'Assunta avverrà con la recita dei Secondi Vespri della solennità che partiranno alle 18.
.

Simona Di Domenico

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)