COMO - Mercoledì 25 maggio ore 20. Una data che gli appassionati di calcio devono segnare sulla loro agenda. Quella sera, infatti, allo stadio Sinigaglia si gioca l'incontro di calcio internazionale fra le nazionali di Romania e Congo. Una gara amichevole per consentire alla squadra est-europea di preparare i campionati continentali. In Francia, nel primo turno, la Romania affonterà proprio i padroni di casa, la Svizzera e l'Albania.
La Romania è in ritiro in Valle d'Aosta e per questo motivo sono state organizzate partite nel nostro Paese. Quella successiva sarà il 29 a Torino con l'Ucraina. Il Congo, invece, è a Monza ad allenarsi in vista delle qualificazioni ai Mondiali di calcio del 2018 in Russia.
Un match che sicuramente interesserà i tanti rumeni che vivono nella nostra zona: secondo le ultime statistiche a Cantù sono 424, la seconda comunità straniera dopo quella albanese (603 persone). Ed è prevista una mobilitazione generale dalla Lombardia.

Per la gara tra Romania e Congo saranno attuale le consuete disposizioni di sicurezza attorno allo stadio
Per Romania-Congo è già attiva la vendita dei biglietti, con la consueta organizzazione predisposta dal Calcio Como, che darà un prezioso aiuto a livello logistico. Per disposizione della Questura il settore dei "Distinti" non sarà aperto. Nella zona dell'impianto ci saranno le stesse limitazioni di sicurezza attuate in occasione delle partite interne degli azzurri.
La tribuna vip costerà 65 euro, quella centrale 30 (20 ridotto per gli Under 16), le curve 15 (8 per gli Under 16). I tagliandi si trovano allo stadio nella sede del club lariano nei consueti orari d'ufficio oltre che nei punti dove lo stesso Como si è appoggiato durante la stagione di serie B, che si chiude venerdì sera con la partita in trasferta a Salerno.
Questi sono i giocatori che il commissario tecnico rumeno Angel Iordanescu ha convocato. Tra loro anche due atleti che nell'ultima stagione hanno giocato in Italia, il portiere della Fiorentina Ciprian Tatarusanu e il difensore del Napoli Vlad Chiriches.
Portieri: Ciprian Tătărușanu (Fiorentina), Costel Pantilimon (Watford), Silviu Lung (Astra)
Difensori: Cristian Săpunaru (Pandurii Tg. Jiu), Alexandru Mățel (Dinamo Zagreb), Vlad Chiricheș (SSC Napoli), Valerică Găman (Astra Giurgiu), Dragoș Grigore (Al Sailiya), Cosmin Moți (Ludogorets), Răzvan Raț (Rayo Vallecano), Steliano Filip (Dinamo), Alin Toșca (FC Steaua București)
Centrocampisti: Mihai Pintilii (FC Steaua București), Ovidiu Hoban (Hapoel Be'er Sheva), Adrian Ropotan (Pandurii Tg. Jiu), Andrei Prepeliță (Ludogorets), Adrian Popa (FC Steaua București), Gabriel Torje (Osmanlispor), Alexandru Chipciu (FC Steaua București), Andrei Ivan (CSU Craiova), Alexandru Maxim (VfB Stuttgart), Nicolae Stanciu (FC Steaua București), Lucian Sânmărtean (Al Ittihad)
Attaccanti: Claudiu Keșeru (Ludogorets), Bogdan Stancu (Genclerbirligi), Florin Andone (Cordoba), Denis Alibec (Astra), Ioan Hora (Pandurii Tg. Jiu)
Questo il comunicato sulla gara del Sinigaglia pubblicato sul sito della Federcalcio della Romania (ovviamente in rumeno); ecco le informazioni, dal sito del Calcio Como, per gli appassionati di casa nostra.







