COMO – Ad agosto attività intensa per la Polizia Locale in città

venerdì, 9 settembre 2016

COMO - La Polizia locale di Como ha intensificato nel mese di agosto la propria attività di controllo del territorio in concomitanza con le partenze di molti comaschi per le ferie estive e l’incremento della presenza di turisti in città. Gli agenti di viale Innocenzo, guidati dal comandante Donatello Ghezzo, hanno monitorato durante il mese appena passato sia le aree periferiche sia quelle più centrali del capoluogo con servizi a piedi e posti di blocco, mirati a prevenire e contrastare eventuali attività illecite e situazioni di degrado.

Tra le molte segnalazioni, le pattuglie del reparto operativo hanno identificato i responsabili di due incidenti stradali fuggiti subito dopo il sinistro. Nel primo dei due episodi verificatosi in via Asiago, una residente a Maslianico, alla guida di una Renault, andava a scontrarsi con un ciclomotore, provocando la caduta della conducente, una residente a Cernobbio, la quale, trasportata all’ospedale S. Anna, riportava lesioni giudicate guaribili in tre giorni. Le indagini, immediatamente scattate, hanno permesso di raccogliere elementi e testimonianze grazie alle quali la conducente dell’autovettura è stata rintracciata e denunciata a piede libero per i reati di fuga ed omissione di soccorso.

Un secondo episodio è avvenuto, invece, in piazzale San Rocchetto dove, a seguito di uno scontro tra un furgone ed un autobus di linea, il conducente del mezzo privato si dava alla fuga. Dopo un impegnativo inseguimento il fuggitivo veniva bloccato in via Napoleona da una pattuglia di motociclisti. Il responsabile manifestava i chiari sintomi di ebbrezza alcolica. Condotto in comando, è risultato avere un tasso alcolico pari al doppio del valore consentito. All’uomo, denunciato a piede libero, per omissione di soccorso, fuga dopo l’incidente e guida in stato di ebbrezza, veniva ritirata la patente mentre il mezzo veniva restituito al legittimo proprietario.

L’unita operativa sicurezza urbana ha infine segnalato alla Prefettura di Como una persona sorpresa con una dose di un grammo di cannabis. Nel complesso, durante il mese di agosto, sono stati rilevati cinquanta incidenti stradali, tre dei quali provocati da conducenti in stato di ebbrezza alcolica e due persone sono state denunciate per lesioni personali stradali.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)