SEQUESTRO – Migliaia di litri di gasolio in un deposito abusivo vicino a Fino

lunedì, 2 febbraio 2015

FINO MORNASCO - La Guardia di Finanza ha sequestrato 505 kg. di gpl e 5.825 litri di gasolio di contrabbando in un deposito abusivo. Questo il bilancio dell'operazione condotta dalla Compagnia di Como, nell'ambito di un servizio di controllo sulla movimentazione e lo stoccaggio di generi di alta pericolosità e di contrasto del fenomeno dell'illecita detenzione di prodotti petroliferi.

FINANZA SEQUESTRO FINO

In particolare, le Fiamme Gialle hanno scoperto un deposito abusivo di GPL e gasolio, quest’ultimo risultato di provenienza extra nazionale, situato nei pressi del centro abitato di Fino Mornasco. Il tutto era stoccato in un’area aperta, dove erano presenti circa 800 fra bombole e cisterne, per una capacità di stoccaggio di oltre 35 mila chilogrammi di gas propano liquido, contenenti complessivamente 505 kg. di GPL e 5.825 litri di gasolio.

2

I titolari dell'attività commerciale sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Como per reati che vanno dal possesso di materiale esplodente e infiammabile alla detenzione di oli minerali sottratti all’accertamento dell’accisa.

GAS SFUSO BOMBOLE GAS SEQUESTRO

Tenuto conto della presenza di questi prodotti energetici detenuti alla rinfusa insieme a cataste di legna, per evitare il pericolo di deflagrazione ed incendio, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Como e del Comando Regionale di Milano - Nucleo NBCR che, dopo aver separato e allontanato le sostanze pericolose, hanno messo in sicurezza tutta l’area, bonificando il sito e gli automezzi pericolosi.

Le indagini sono tuttora in corso per quantificare il consumo in frode relativo al prodotto petrolifero venduto illecitamente, "anche al fine di recuperare alle casse dello Stato le somme relative alle accise sottratte".

1

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)