PONTE PEDEMONTANA – Lavori da maggio, ma ritardi sulla fine dell’opera

giovedì, 18 aprile 2019

COMO - I lavori di completamento dell’opera connessa TRCO11 dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, e in particolare del ponte tra i Comuni di Bregnano e Cermenate, inizieranno nel prossimo mese di maggio.

Lo ha comunicato il Ministero delle Infrastrutture rispondendo alla interrogazione di Chiara Braga, deputata PD di Como, presentata in Commissione Ambiente a febbraio dopo l’ennesimo slittamento dei tempi di completamento dell’opera.

"L’aggiudicazione spiega Braga - è avvenuta il 5 aprile al raggruppamento temporaneo di imprese Valbasento s.r.l. e Pa.e.co. s.r.l. dopo un lungo iter che ha comportato lo slittamento di oltre sei mesi rispetto a quanto a suo tempo inizialmente assicurato ai Comuni. I tempi di esecuzione comunicati prevedono infatti, una durata di 271 giorni: quindi se anche fosse rispettata la data di maggio per l’inizio dei lavori - cosa su cui mantengo una certa preoccupazione visto che siamo già oltre la metà di aprile e sul cantiere tutto risulta fermo - il termine per la loro conclusione slitterebbe a febbraio 2020".

"Un ritardo pesante che pagano i cittadini e i comuni di Bregnano e Cermenate che da tempo si sono attivati, con grande insistenza presso Regione Lombardia e Autostrada Pedemontana Lombarda, per avere notizie e aggiornamenti che sono arrivati sempre con grande fatica, tardivi e dopo molti solleciti. Ricordo che solo grazie all’insistenza in particolare del sindaco Daddi, in rappresentanza degli interessi dei cittadini e delle attività economiche del Comune di Bregnano, è stato realizzato a inizio 2018 un bypass stradale provvisorio, che ancora oggi garantisce il collegamento tra i due Comuni limitrofi. Oggi ho segnalato nuovamente al Ministero la situazione di incuria e talvolta anche di pericolosità generata da questi cantieri inattivi, presenti da mesi sul territorio comunale. Continueremo a monitorare, insieme agli amministratori di Bregnano e Cermenate, sul rispetto degli impegni che oggi abbiamo sentito dal Ministero delle Infrastrutture per garantire il completamento di un’opera che questo territorio attende da ormai troppo tempo".

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)