MARIANO COMENSE - Nemmeno gli investigatori si sarebbero aspettati di trovare un arsenale e un così grosso quantitativo di droga sollevando la saracinesca di quel box. L'operazione, condotta dalle squadre mobili di Como e Milano, ha preso le mosse da un accertamento nei confronti di due cittadini di origine albanese che a bordo di due auto hanno raggiunto Mariano dove avevano un garage.
Perquisita la Citroen C3 del più giovane, J.V., 19enne nato in Grecia e residente a Meda - l'altro è E.P., 27enne residente a Mariano -, gli agenti hanno scovato 5 chili di cocaina e 550 grammi di eroina nascosti nel baule. Entrati quindi nel garage i poliziotti hanno scoperto 6,6 chili di cocaina e 3,8 di eroina, suddivisi in pacchetti di vario peso tra i tre etti e il chilo.
Inoltre sono comparse una mitragliatrice polacca 9.18, un mitra calibro 7.62 e una pistola semiautomatica 9.18 - tutte armi da guerra -, oltre a un silenziatore ed un revolver dalla matricola abrasa. E ancora, 200 munizioni compatibili con le armi.
Ultima doverosa tappa degli accertamenti l'appartamento di Figino Serenza dal quale erano partite le auto. Lì vi erano 8.400 euro in contanti, anche questi sequestrati, ed è stato fermato un 37enne domiciliato nell'abitazione.