ROVELLASCA - Lezione d’inglese con giallo all’Istituto Comprensivo di Rovellasca dove giovedì mattina dodici ragazzi di età compresa tra i dodici e i tredici anni e il loro insegnante, di cinquantotto anni, sono finiti al Pronto Soccorso per aver bevuto del tè che si erano preparati in classe. Toccherà alle analisi di laboratorio dei tecnici dell’Asl a svelare cos’è accaduto in piazza Risorgimento, nel corso di una lezione d’inglese che è terminata ben prima del suono della campanella. I ragazzi della seconda dovevano studiare il rito del tè, per questo ognuno di loro si era portato da casa una bustina con l’infuso, con l’acqua bollente scaldata direttamente in classe in due teiere.
Qualcosa però deve essere andato storto perché la metà degli alunni, dopo aver sorbito la bevanda, ha accusato forti dolori addominali, nausea e vomito. L’insegnante, prima di essere colto anche lui da malore, è riuscito a dare l’allarme. Sul posto sono arrivate tre ambulanze e metà classe è finita al Pronto Soccorso del Sant’Anna e al Sant’Antonio Abate.
Toccherà ai tecnici dell’Asl stabilire cos’è accaduto. Teiere, bustine e bicchieri sono stati repertati e spediti in laboratorio per le analisi, mentre il sindaco del paese ieri pomeriggio ha diffuso un comunicato per dire che l’acqua è perfettamente potabile, come dimostrerebbero le ultime analisi all’acquedotto. Per fortuna ragazzi e insegnante sono stati dimessi già nel primo pomeriggio.






