FIGINO – Controllo del vicinato. Moscatelli: “Comune contro la sicurezza”

giovedì, 24 novembre 2016

figino-sicura-cartelloFIGINO SERENZA - Respinta l’interrogazione che è stata presentata al Comune di Figino, dal consigliere comunale Roberto Moscatelli. L’anno scorso, infatti, per cercare di fronteggiare i numerosi furti che avvenivano in quelle zone, è stato creato un gruppo Figino Sicura, che aveva lo scopo di far segnalare su gruppi whatsapp creati apposta, la presenza di individui o situazioni sospette.

Grazie a questo sistema è stato possibile sventare qualche episodio spiacevole ed ora, sempre in collaborazione con il gruppo, Moscatelli ha presentato in Comune la richiesta di affiggere 50 cartelli con la scritta “ZONA CONTROLLO VICINATO”, per la città, al fine di disincentivare eventuali malviventi. Il costo dell’intera operazione si aggirava intorno ai 2.500 euro, spesa che il sindaco ha affermato non essere possibile sostenere al momento.

figino-sicura

Cartelli appena apposti

A Figino sono stati installati dei cartelli superflui – spiega Moscatelli –, che indicano le possibili aree dove giocano i più piccoli. I nostri, invece, non sono nemmeno presi in considerazione, pur risultando più utili”.

“Mi pare assurdo – conclude – che un Comune non possa affrontare una spesa minima, che porterebbe ad avere in città un deterrente in più contro eventuali delinquenti. Si parla di una “Figino a prova di bambini”, allora rendiamola più sicura anche per loro”. E pare anche che alcuni cittadini sarebbero stati pronti a fare una colletta per avere i soldi necessari.

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)