DROGA – Lario crocevia del traffico internazionale: le ultime operazioni

giovedì, 12 marzo 2015

arresti carabinieri drogaCOMO - Il Lario negli ultimi anni è diventato crocevia del traffico internazionale di stupefacenti. Nel mese di luglio 2013, la Procura della Repubblica di Como, con l’aiuto della Squadra Mobile, ha avviato una complessa indagine per sgominare una banda di albanesi che portavano in Italia ingenti quantità di marijuana e cocaina. Già lo scorso 9 febbraio, nel corso dell’indagine “Blackout”, erano state arrestate due persone e altre dieci deferite, ieri nell’ambito dell’operazione “Lazarat”, sono state emesse ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove persone, mentre altre due risultano indagate.

La Squadra Mobile di Como con la collaborazione delle Questure di Genova, Lecco, Modena e Reggio Emilia ha eseguito i provvedimenti a carico di sei dei destinatari. Tre degli indagati non sono stati rintracciati e le ricerche sono tuttora in corso. Pesantissimi i capi d’imputazione a carico dei membri della banda accusata di aver importato centinaia di chilogrammi di sostanze stupefacenti che rifornivano il mercato del nord Italia.

Uno dei sequestri più importanti è avvenuto la scorsa vigilia di Natale quando veniva fermato, uno degli indagati a bordo di una Fiat Ulysse, nel pianale della quale erano occultati 66 chilogrammi di marijuana. Contestualmente all’esecuzione delle ordinanze sono state eseguite perquisizioni personali e locali che in un caso hanno dato esito positivo in quanto hanno consentito di rinvenire e sequestrare circa 800 grammi di cocaina e denaro contante.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)