CULTURA – L’imprevedibile connessione tra scienza e felicità: se ne parla a Cucciago

lunedì, 18 novembre 2019

CUCCIAGO - Il prossimo 29 novembre, dalle 20.45 in avanti, il centro culturale Luigi Padovese di Cucciago ospiterà il terzo incontro del ciclo “Le porte della felicità”, al quale prenderanno parte il neuroscienziato Gianvito Martino e la divulgatrice scientifica Eliana Liotta.

L’incontro avrà un taglio estremamente pratico, e avrà per oggetto “le 25 idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia”. Nel corso del dibattito non si discuterà soltanto del ruolo della felicità, ma anche delle nuove tecnologie – come la risonanza magnetica funzionale – che sono già in grado di registrare gli effetti degli stati d’animo sulle diverse funzioni del cervello.

L’incontro affronterà il tema della felicità anche da un punto di vista sociale, commentando i vari studi che sottolineano un effettivo miglioramento della sfera cognitiva (e affettiva) grazie alle interazioni con le persone che ci circondano. Gli esperti non si limiteranno dunque ad illustrare la connessione tra la scienza e la felicità, ma offriranno anche suggerimenti e consigli concreti da mettere subito in pratica.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)