CUCCIAGO – Per i residenti più posti letto e retta meno cara alla Rsa Pascoli

venerdì, 1 febbraio 2019

CUCCIAGO - Si amplia la convenzione tra l’amministrazione comunale di Cucciago e la RSA Pascoli, presente da aprile 2018 nella struttura assistenziale costruita dove una volta si trovava Cascina Inviolata, grazie alla trasformazione voluta dalla giunta guidata da Claudio Meroni, lista civica di Alleanza Popolare.

“Il gestore della casa negli scorsi mesi ha richiesto la possibilità di trasformare i 20 posti destinati ad accogliere persone con disabilità (RSD) in posti per persone anziane (RSA), aggiungendoli ai 100 posti già presenti. La richiesta è stata motivata dalle molte domande di posti in RSA e dall’assenza di domande per posti in RSD. La nostra amministrazione ha però ritenuto necessario, prima di procedere con l’autorizzazione e di sottoscrivere un accordo di programma con la Provincia di Como, effettuare una verifica con gli altri comuni dell’Ambito territoriale di Cantù, da cui è emerso che nel medio periodo le strutture esistenti sono in grado di soddisfare le richieste di posti per persone con disabilità e che nel lungo periodo sarebbe più conveniente, a meno di nuovi contributi regionali, che le Amministrazioni dell’Ambito si attivassero per una soluzione pubblica. Solo a seguito di tale verifica si è avviato l’iter per la trasformazione dei 20 posti da RSD a RSA” spiegano Claudio Meroni e Laura Longoni, assessore ai servizi alla persona.

“In questi giorni abbiamo approvato in giunta la variazione, che amplia quindi la ricettività della RSA a 120 posti. Abbiamo anche rivisto la convenzione con la società che gestisce la struttura, La Villa Spa, aumentando i posti convenzionati da 10 a 15. Per i cittadini di Cucciago quindi la retta giornaliera, rispetto al costo base di circa 85 euro/giorno, è di 62 euro per i 10 posti già convenzionati e 65 euro per i nuovi 5 posti, incluso anche tutti i servizi accessori, lavanderia compresa. Un risparmio annuo per famiglia di circa 8mila euro.”

“I cittadini di Cucciago che avessero necessità di accedere alla struttura a prezzi convenzionati devono rivolgersi come sempre ai nostri uffici, per l’inserimento delle graduatorie comunali e l’inoltro della richiesta alla RSA. Credo sia un ottimo risultato, che ci permette di coprire integralmente le richieste dei cucciaghesi, in una struttura nuova e vicina a casa. La conferma che la scelta di trasformare la vecchia Cascina Inviolata in una residenza per anziani sia stata corretta” conclude Meroni.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)