CUCCIAGO – Nuovi obiettivi per il 2019: dalla rotatoria alla videosorveglianza

sabato, 5 gennaio 2019

CUCCIAGOAnno nuovo, nuovi obiettivi per l’amministrazione comunale di Cucciago. La giunta di Alleanza Popolare, guidata dal sindaco Claudio Meroni, ha approvato lo scorso 20 dicembre il bilancio di previsione per il 2019, anno in cui si svolgeranno anche le elezioni amministrative.

“Con il bilancio di previsione, confermiamo le scelte fatte in questi cinque anni introduce Meroni –. Quest’anno la legge finanziaria da la possibilità ai comuni di aumentare le tasse locali, cosa che assolutamente non abbiamo fatto. Anzi, oltre ad aver realizzato in questo quinquennio oltre due milioni di euro di investimenti in infrastrutture e manutenzioni, lasciamo un bilancio con un milione di euro di mutui in meno e soprattutto con la riduzione dell’addizionale Irpef dallo 0,80 allo 0,70. Un piccolo grande segno di attenzione verso i nostri concittadini. Il tutto senza intaccare la qualità dei servizi offerti.

Quest’anno abbiamo scelto di fare un bilancio mirato soprattutto alla gestione corrente del nostro comune, visto che a maggio ci saranno le elezioni e ci sembra quindi corretto non impegnare la futura amministrazione. Fare bilanci a scopi elettorali non è nella tradizione di Alleanza Popolare.

Ciò significa che non sono previsti nuovi investimenti, ma che porteremo a termine quelli già programmati: la rotatoria sulla strada provinciale, con i lavori che inizieranno a marzo, fondamentali per completare la messa in sicurezza della strada dopo la realizzazione del marciapiede e di via del Verrocchio, il rifacimento completo del piazzale della chiesa, e la realizzazione di un impianto di videosorveglianza sul cimitero e sul parco pubblico antistante.

Con l’assessore Longoni manteniamo alta la qualità dei nostri servizi alla persona, da sempre settore su cui poniamo grande attenzione, con risorse di quasi 500mila euro, cosi  come continueremo a lavorare con il nostro istituto scolastico. A gennaio si aprono le iscrizioni per prossimo anno scolastico; invitiamo tutti i genitori presenti negli open day di dicembre a credere e dare fiducia alle nostre scuole.

Infine, grande attenzione porremo in questi mesi sulle manutenzioni: ad esempio in questi giorni un agronomo sta analizzando la situazione delle piante presenti nei nostri parchi pubblici, per verificare la salute degli alberi presenti e suggerire eventuali interventi e migliorie” conclude il sindaco, Claudio Meroni.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)