CUCCIAGO – Noisart: stasera il festival della musica elettronica indipendente

sabato, 14 luglio 2018

CUCCIAGO – Un festival atteso da tutti gli amanti della musica elettronica, quello che si terrà stasera a Cucciago alla Cascina della Volpe: Noisart è un evento prodotto dall’etichetta discografica canturina Pitch the noise records che radunerà moltissimi artisti di musica elettronica provenienti da tutto il mondo e darà spazio a performance artistiche di alto livello in grado di miscelare sound design, installazioni artistiche e audiovisivi.

L’evento partirà alle 16 con il free jam session, aperto a tutti previa iscrizione, per poi lasciare spazio agli artisti previsti in programma: Celine, ZenØ, Ubique, Malstrom, VOSM, Kayan, Victor Novak, Technoseeders e Paul Träumer che si esibiranno tra le installazioni di Marta Mariano e le strutture create da Silvia Missaglia e Gabriel Jakober.

Celine è un’artista di Chicago in grado di unire poesia e musica elettronica che compone al momento, durante l’esibizione live, lasciandosi guidare dai versi poetici da cui trae ispirazione.

ZenØ, artista canturino, realizza percorsi sonori in cui miscela tracce di brani già esistenti, prevalentemente quelli dagli anni 2000 in poi, plasmandoli con creazioni sperimentali di musica elettronica da lui prodotte.

Davide Salvan e Walter Cracca sono l’anima di UBIQUE e, tramite strumenti elettronici e preparati, improvvisano sviluppando cellule tematiche e pseudo strutture armoniche che generano evoluzioni continue della massa sonora in cui si innestano loop e frammenti ritmici generando una performance unica e irripetibile ricca di atmosfere Ambient, Noise e Drone music.

Malstrom, alias Elia Anelli, è un produttore e musicista che unisce musica elettronica e arti visive creando uno spazio plurisensoriale e sperimentale. Uno stile innovativo che immette nel proprio percorso sonoro strumentazioni hardware, loops, ambientazioni sonore, ritmi sottili e beats profondi, echi, riverberi e distensioni profonde.

VOSM è il progetto solista del canturino Fabrizio Savio, producer, compositore e sound designer nonché fondatore dell’etichetta Pich the noise records.

Kayan è un artista di Varese che si ispira a Bjork, Radiohead, Aphex Twin, Portishead, Massive Attak e che opera una continua ricerca sperimentale con lo scopo di entrare in contatto con la fonte da cui scaturisce ogni divenire del suono attraverso la sofisticata vitalità della musica elettronica.

Victor Novak arriva da Bruxelles e unisce gli studi classici di violino alle sperimentazioni legate alla musica elettronica mentre il progetto dei Technoseeders si ispira ai suoni presenti in natura plasmati su sonorità elettroniche prodotte durante le loro esibizioni live.

A chiudere l’evento sarà Paul Träumer, originario di Dresden, che si esibirà con brani ballabili ottenuti attraverso una sofisticata ricerca musicale partita dagli studi classici di pianoforte e che successivamente è approdata nel regno della musica elettronica.

Simona Di Domenico

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)