CUCCIAGO – Iniziati a lavori per la nuova Rsa a Cascina Inviolata

sabato, 22 ottobre 2016

cascina-invioladaCUCCIAGO - È iniziata in questi giorni la prima fase della realizzazione della nuova Residenza Sanitaria per Anziani da 100 posti che sorgerà a Cucciago, al posto di Cascina Inviolata.

Cascina che sino al 3 agosto è stata di proprietà comunale, alienata per 650mila euro. “Devo dire che l’emozione nel vedere l’inizio dell’opera di abbattimento è tanta” esordisce così il sindaco di Cucciago, Claudio Meroni.

“Cascina Inviolata ha rappresentato per due decenni il luogo dell’accoglienza per tante famiglie arrivate a Cucciago anche da paesi lontani. Molte di queste famiglie ora sono perfettamente integrate nel tessuto sociale cucciaghese e i loro figli frequentano le nostre scuole. Come più volte ribadito però, la struttura portante della Cascina era ormai difficilmente recuperabile se non con investimenti milionari che né il pubblico né il privato possono ormai sostenere. Da qui la scelta dell’alienazione, della demolizione con conseguente ricostruzione, e della nuova casa di riposo per anziani. Nella nuova struttura avremo anche dieci posti convenzionati per i cittadini cucciaghesi”.

Continua Meroni: “Certo, stamattina quando le ruspe hanno iniziato la demolizione un po’ di tristezza c’è stata. Ma la consapevolezza di poter poi restituire al paese una struttura importante e prestigiosa al paese mitiga questa sensazione”.

“In queste settimane stiamo incontrando a più riprese i progettisti della nuova RSA, che presenterà nel corpo principale le stesse arcate presenti oggi in Cascina. Ci aspettiamo a breve di poter presentare il progetto definitivo.” conclude il primo cittadino.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)